Seguici su

Biathlon

Biathlon, l’Italia detta legge nella sprint femminile di Sjusjøen! Lisa Vittozzi vince e convince, Dorothea Wierer è terza

Pubblicato

il

C’era grande attesa tra gli appassionati di biathlon per le gare norvegesi di Sjusjøen, primo confronto agonistico della stagione su neve a cui è solita partecipare gran parte degli atleti del massimo circuito.

Se il buongiorno si vede dal mattino, in casa Italia c’è da sorridere anche in vista dell’imminente Coppa del Mondo, che prenderà il via fra due settimane. Infatti la sprint femminile è stata conquistata autorevolmente da Lisa Vittozzi, che molti addetti ai lavori indicano come la grande favorita per la conquista della Sfera di cristallo.

La veneta di scuola friulana ha dominato la scena, realizzando il secondo tempo sugli sci e coprendo con rapidità tutti i bersagli. In questo modo ha preceduto di 18”3 la seconda classificata, ovvero la svedese Ingela Andersson, grandissima sorpresa di giornata.

Estremamente confortante anche la prestazione di Dorothea Wierer, sulla cui condizione atletica aleggiavano grosse perplessità in seguito ai problemi alla schiena che l’hanno tormentata durante l’estate. La ventinovenne di Rasun-Anterselva, ha invece spazzato via ogni dubbio tenendo un passo eccellente sugli sci stretti, riuscendo addirittura a fare meglio di tutte le avversarie nel giro conclusivo.

Un errore a terra l’ha relegata al terzo posto, ma l’impressione destata oggi è quanto mai positiva e tutto lascia presupporre che possa essere da corsa per la Coppa del Mondo anche quest’anno.

Peccato non avere avuto un confronto diretto con le avversarie più pericolose delle azzurre in ottica classifica generale. La svedese Hanna Öberg e la teutonica Denise Herrmann erano infatti assenti.

Tuttavia, le big norvegesi sono state sonoramente battute. Marte Røiseland-Olsbu e Tiril Eckhoff hanno entrambe mancato due bersagli, pagando rispettivamente 43” e 1’09” a Vittozzi. Anche le francesi e le tedesche presenti si sono classificate lontane dalle due punte del movimento italiano.

Fra le azzurre hanno gareggiato anche Nicole Gontier e Federica Sanfilippo. Ambedue hanno realizzato una performance discreta sugli sci stretti, commettendo però due errori al tiro.

In ogni caso l’impressione destata da Vittozzi e Wierer è stata davvero ottima.

SJUSJØEN – SPRINT FEMMINILE
1. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+0)  20’49”8
2. ANDERSSON Ingela [SWE] (0+0) a 18”3
3. WIERER Dorothea [ITA] (1+0) a 28”4
4. SEMERENKO Vita [UKR] (0+0) a 37”4
5. RØISELAND-OLSBU Marte [NOR] (0+2) a 43”0

Il PDF con i risultati completi potrà essere scaricato a questo indirizzo.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità