Calcio
Borussia Dortmund-Inter, Champions League 2019-2020: nerazzurri nella tana giallonera per 3 punti forse decisivi
Spesso con troppa frequenza si definisce una partita come una “finale”. Il caso di Borussia Dortmund-Inter di domani sera alle ore 21.00, ci si avvicina parecchio a quella dicitura. Al Westfalen Stadion, che ora prende il nome di Signal Iduna Park, saranno in palio 3 punti di importanza indicibile per il prosieguo delle due squadre nella Champions League 2019/2020.
La classifica del Gruppo F, infatti, parla chiaro. Al comando rimane il Barcellona con 7 punti in tre turni, ma alle sue spalle Inter e giallo-neri sono appaiati a quota 4 punti. I ragazzi di mister Antonio Conte al momento sarebbero al secondo posto, e quindi qualificati agli ottavi di finale, grazie alla differenza reti. +1 per i nerazzurri, 0 per i tedeschi. Il 2-0 dell’andata con le reti di Candreva e Lautaro Martinez su calcio di rigore, ha raddrizzato un girone che aveva visto i milanesi partire con un 1-1 casalingo contro lo Slavia Praga che poteva davvero complicare i piani.
A questo punto la sfida di domani sera potrebbe davvero indirizzare la situazione. La squadra che uscirà con il bottino pieno, infatti, farà un balzo in avanti notevole verso la qualificazione, ricordando che l’Inter poi andrà a Praga, prima di chiudere in casa contro il Barcellona, per cui sono in arrivo match tutt’altro che scontati, anzi.
Saranno 81.300 gli spettatori del Signal Iduna Park, pronti a comporre un muro giallo-nero per spaventare i nerazzurri. La squadra di Antonio Conte si presenta all’evento dopo un vero e proprio tour de force in campionato, nel quale ha raccolto tanti punti ma nel quale ha anche accumulato parecchia stanchezza, dato che gli infortuni hanno costretto il tecnico ex Juventus a schierare quasi sempre la stessa formazione.
Dall’altra parte, oltre al caloroso pubblico di Dortmund, gli interisti si troveranno un BVB decisamente più agguerrito ed in forma rispetto al match di San Siro. L’epidemia influenzale sembra essere ormai alle spalle, per cui Lucien Favre potrà schierare l’undici migliore, con i rientri di Marco Reus e Paco Alcacer, che a Milano erano assenti.
Si annuncia una super-sfida per questo quarto turno di Champions League. L’Inter sbarca a Dortmund per andare a caccia dei 3 punti che potrebbero avvicinarla alla qualificazione, ben sapendo che, tuttavia, anche un pareggio non sarebbe affatto da buttare. I giallo-neri, invece, vogliono vincere e tornare a brillare come fatto ad inizio stagione sospinti dal loro giovanissimo talento Jadon Sancho, ma dovranno evitare di offrire il fianco a Romelu Lukaku o Lautaro Martinez, perchè la retroguardia capeggiata da Matts Hummels è tutt’altro che imperforabile. 90 minuti che potrebbero valere una stagione intera. Esattamente come una finale…
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse