Boxe
Boxe, pesi massimi sul ring: Wilder-Ortiz e Ruiz-Joshua, in palio i 5 titoli Mondiali! Mese spettacolare
Deontay Wilder vs Luis Ortiz e Andy Ruiz vs Anthony Joshua, due dei match di boxe più attesi dell’intera stagione sono ormai alle porte. Ci aspetta un mese intensissimo con i pesi massimi, in palio le quattro cinture iridate delle sigle più importanti, la categoria regina è pronta per esprimere il meglio e per regalare grande spettacolo a tutti gli appassionati. Si parte il 23 novembre a Las Vegas (USA) con il confronto tra Wilder e Ortiz valido per il Mondiale WBC, si prosegue il 7 dicembre a Diriyah (Arabia Saudita) con la contesa tra Ruiz e Joshua valida per il Mondiale WBA, WBO, IBF, IBO. I due trionfatori potrebbero poi incrociarsi tra loro nel 2020 per la riunificazione del titolo ma questa è tutta un’altra storia e potrebbere mettersi in mezzo anche Tyson Fury, momentaneamente concentrato sul wrestling (ha preso parte a uno show della WWA) ma pronto a tornare sul ring.
WILDER vs ORTIZ, MONDIALE WBC PESI MASSIMI (Las Vegas, 23 novembre):
Il ribattezzato Bronze Bomber, 34enne statunitense con un record di 41 vittorie (40 per ko) e un solo pareggio (quello tanto discusso con Tyson Fury del 1° dicembre 2018) partirà con tutti i favori del pronostico. Siamo di fronte a un autentico mastino, un colosso famoso per la potenza dei suoi colpi, un picchiatore nato celebre anche per le sue dichiarazioni al limite (rieccheggia ancora il suo “voglio un cadavere sul ring”) che appare inscalfibile. Dodici mesi fa Fury andò a terra per ben due volte ma il britannico riuscì a portare a casa il pareggio grazie al jab, poi Wilder travolse il connazionale Domini Breazeale il 18 maggio e ora incrocia il cubano Luis Ortiz nella rivincita dell’incontro andato in scena il 3 marzo 2018. Dopo oltre un anno e mezzo il caraibico avrà la possibilità di una rivincita contro un avversario di spessore alla decima difesa della sua cintura. Luis Ortiz, 40enne di Camaguey, vanta un record di 31 vittorie e 1 sconfitta (oltre a 2 no contest), il ribattezzato King Kong ha vinto tre incontri dopo il ko contro Wilder anche se di bassa levatura contro i rumeni Razvan Cojanu e Christian Hammer e contro lo statunitense Travis Kauffman. Riuscirà con la sua esperienza a mettere in crisi il Campione del Mondo?
RUIZ vs JOSHUA, MONDIALE WBA, WBO, IBF, IBO PESI MASSIMI (Diriyah, 7 dicembre):
La rivincita più attesa. Lo scorso 1° giugno Anthony Joshua si era presentato sul ring del Madison Square Garden di New York per il suo primo match importante fuori dalla Gran Bretagna, era il Campione indiscusso della categoria e si trovava davanti l’inatteso Andy Ruiz Jr. che aveva sostituito all’ultimo minuto l’annunciato sfidante Jarrell Miller, out per aver fallito un test antidoping. Sembrava tutto facile per il ribattezzato AJ (record di 22 vittorie di cui 21 per ko) che nel corso del terzo round mandava ko il messicano ma Destroyer si rialzava e iniziava a tempestare l’avversario di pugni e lo mandò al tappeto. Un botta e risposta davvero incredibile fino a un nuovo ko di Ruiz. Nel settimo round Joshua finisce al tappeto per altre due volte e l’arbitro decretò la fine dell’incontro col trionfo del 29enne messicano. Ora è il momento della rivincita tra il gigante di Watford e il colosso di Imperial, chi avrà la meglio?
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse