Calcio
Calcio, Europei 2020: chi affronterà l’Italia nel girone? Il ranking degli azzurri e i possibili accoppiamenti: chi evitare e in chi sperare
L’Italia sarà testa di serie nel sorteggio degli Europei 2020 di calcio che si disputerà sabato 30 novembre (ore 18.00) a Bucarest, nella capitale della Romania si conoscerà il destino della nostra Nazionale nella prossima rassegna continentale in programma dal 12 giugno al 12 luglio. Gli azzurri hanno letteralmente dominato il proprio girone di qualificazione chiudendo a punteggio pieno grazie a ben dieci vittorie consecutive, undici successivi consecutivi (considerando anche l’amichevole contro gli USA) per i ragazzi del CT Roberto Mancini che possono guardare con ottimismo alla kermesse della prossima estate.
L’Italia è ora in attesa di conoscere quali saranno le tre avversarie nella fase a gironi, al momento ci sono alcune certezze: sicuramente Chiellini e compagni giocheranno le tre partite della fase preliminare allo Stadio Olimpico di Roma e sicuramente si eviteranno Spagna, Belgio, Ucraina, Inghilterra, Germania, Olanda, Russia in quanto Paesi organizzatori (proprio come l’Italia) e/o teste di serie. Bisognerà aspettare questa sera, quando si disputeranno le ultime partite delle qualificazione, per avere il quadro completo delle varie fasce in vista del sorteggio ma già si può iniziare a pensare ai possibili accoppiamenti della nostra Nazionale e a quali sono gli avversari da evitare.
L’Italia corre il serio rischio di incrociare Francia e Portogallo in un girone di ferro. I Campioni del Mondo saranno infatti in seconda fascia se oggi la Germania non perderà contro l’Irlanda del Nord mentre i Campioni d’Europa sono già sicuri di essere in terza fascia: un gruppo con i Galletti e la formazione di Cristiano Ronaldo è da evitare a tutti i costi. Attenzione anche alla Polonia e alla Svizzera che saranno in seconda fascia, da non sottovalutare eventiualmente Turchia e Danimarca in terza mentre nella quarta fascia ci saranno le vincitrici dei playoff oltre a Finlandia e una tra Ungheria, Galles e Slovacchia.
SORTEGGIO EUROPEI 2020: I GRUPPI GIÀ PARZIALMENTE DEFINITI
GRUPPO A (a Roma e Baku): Italia
GRUPPO B (a San Pietroburgo e Copenhagen): Russia, Danimarca
GRUPPO C (ad Amsterdam e Bucarest): Olanda
GRUPPO D (a Londra e Glasgow): Inghilterra
GRUPPO E (a Bilbao e Dublino): Spagna
GRUPPO F (a Monaco e Budapest): Germania
SORTEGGIO EUROPEI 2020: LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA
Le qualificazioni devono ancora concludersi e le fasce devono ancora essere definite. L’Italia è comunque già sicura di evitare Spagna, Belgio e Ucraina, Inghilterra perché anch’esse teste di serie oltre a Germania, Olanda, Russia in quanto anch’esse Paesi organizzatori.
L’Italia potrebbe affrontare Francia o Polonia se non saranno testa di serie, la Croazia già sicura della seconda fascia, il Portogallo che sarà in seconda o in terza, Austria o Turchia che sono già in terza, da vedere Repubblica Ceca e Svezia che saranno in terza o in quarta. Per il momento queste sono le certezze.
FASCE SORTEGGIO EUROPEI 2020:
PRIMA FASCIA: Belgio, Inghilterra, Italia, Ucraina, Spagna
PRIMA O SECONDA FASCIA: Francia, Germania, Polonia
PRIMA O SECONDA O TERZA FASCIA: Olanda
SECONDA FASCIA: Croazia, Russia, Svizzera
SECONDA O TERZA FASCIA: Portogallo
TERZA FASCIA: Austria, Turchia, Danimarca, Svezia
TERZA O QUARTA FASCIA: Repubblica Ceca
QUARTA FASCIA: Finlandia, le quattro vincitrici dei playoff di Nations League
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse