Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Europei 2021: Italia-Georgia, azzurre a caccia dei tre punti e di gol

Pubblicato

il

Domani, venerdì 8 novembre (ore 17.30 – diretta su Rai 2), lo Stadio “Ciro Vigorito” di Benevento sarà tutto per le azzurre di Milena Bertolini, che riprenderanno l’avventura nelle Qualificazioni agli Europei 2021 di calcio femminile, la cui fase finale si terrà in Inghilterra. Le nostre portacolori, in testa al Girone B a punteggio pieno dopo quattro match con la Danimarca (8 gol fatti e 2 subiti), sono pronte per affrontare la Georgia nel quinto incontro di questo percorso continentale.

L’obiettivo delle calciatrici del Bel Paese è chiaro: vincere e con gol. Di sicuro, lo striminzito 1-0 del confronto di Tbilisi (rete decisiva di Cristian Girelli) non è stato frutto di una prestazione di altissimo profilo della formazione di Bertolini. La condizione fisica, tuttavia, dovrebbe essere migliorata rispetto alla partita del 3 settembre. Le italiane hanno messo minuti nelle gambe, come si suol dire, grazie all’inizio del campionato e dunque il target dell’Italia è di uscire dal campo beneventano con i tre punti e con un tesoretto realizzativo consistente. La lotta per il primato con le danesi, infatti, potrebbe giocarsi anche sulla differenza reti, attualmente nettamente ad appannaggio della compagine rivale (15 gol fatti e nessuno subito). Ricordiamo che le nove vincitrici dei gironi e le tre migliori seconde (non contando i risultati contro la sesta classificata di ogni girone) si qualificano direttamente per la fase finale, mentre le sei restanti seconde si giocano la partecipazione alla fase successiva nei play-off.

La Nazionale, dunque, punterà molte delle proprie fiches sulla una condizione atletica migliore e su alcune calciatrici in grado di fare la differenza. Non ci sono dubbi che tra queste vi sia la citata Cristiana Girelli. La calciatrice della Juventus è stata protagonista di un inizio stagionale di grande livello: le sette marcature con la maglia della Vecchia Signora in Serie A vanno ad aggiungersi alle quattro con i colori azzurri in questa competizione. Pochi dubbi, quindi, sul ritenere la 29enne nativa di Gavardo il riferimento nostrano.

Bertolini però si affiderà anche ad altre: le chiavi del centrocampo saranno verosimilmente nelle mani di Manuela Giugliano. La giocatrice della Roma è sempre più una realtà, nonostante si parli di una classe ’97. La 22enne nativa di Castelfranco Veneto, infatti, è il fulcro della zona nevralgica della nostra squadra e tanti palloni passeranno dai suoi piedi speciali. Non si possono escludere dal club delle “osservati speciali” la mancina Valentina Cernoia, la talentuosa Arianna Caruso e le esperte Alia Guagni, Elena Linari, Sara Gama e Laura Giuliani nel reparto difensivo e tra i pali. In questo mix di gioventù e maturità, la CT si augura di ottenere il risultato atteso, con convinzione, sopperendo anche all’assenza pesante di Valentina Giacinti: l’attaccante del Milan ha dovuto rinunciare alla chiamata per un leggero problema al ginocchio e al suo posto è stata convocata la sua compagna di squadra nel club meneghino Deborah Salvatori Rinaldi (all’esordio).

A questo punto, non resta che far parlare il campo e allungare la striscia vincente nelle Qualificazioni continentali.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version