Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Europei 2021: Italia-Malta, le azzurre puntano ad allungare la striscia vincente

Pubblicato

il

Vincere aiuta a vincere. La Nazionale italiana di calcio femminile, reduce dal rotondo successo contro la Georgia, torna protagonista nelle Qualificazioni agli Europei 2021. Le azzurre vanno a caccia del sesto successo consecutivo, desiderose di allungare la serie positiva e di rafforzare il primato nel Gruppo B. Attualmente le nostre portacolori comandano la graduatoria del raggruppamento con 15 punti, 14 gol fatti e 2 subiti.

La selezione di Milena Bertolini, dopo aver fatto fatica nelle prime uscite, dal successo 2-0 contro la Bosnia sembra aver ritrovato smalto. La “sbornia” mondiale è stata messa alle spalle e le motivazioni sono tornate ai massimi livelli. Questi aspetti, oltre a un campionato finalmente iniziato, hanno consentito alle calciatrici del Bel Paese di accrescere il livello di gioco e di fare la differenza. Il netto 6-0 di Benevento contro la Georgia ne è una dimostrazione.

Partendo da quanto messo in mostra al “Ciro Vigorito”, la formazione di Bertolini deve dare continuità contro Malta, domani alle ore 14.15 allo Stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro. La CT sarà costretta a fare a meno di giocatrici importanti nel reparto difensivo: Sara Gama e Alia Guagni non potranno essere a disposizione per due infortuni, assenze importanti dal punto di vista tecnico e carismatico. L’allenatrice dovrebbe sopperire alle due defezioni scegliendo Laura Fusetti nel ruolo di centrale e Valentina Bergamaschi (terzino destro). La partita dovrebbe essere improntata in fase offensiva e per questo l’ingresso della calciatrice del Milan potrebbe essere una soluzione.

I riferimenti poi saranno i soliti: Cristiana Girelli in avanti, top scorer di questo percorso continentale con cinque marcature, e Manuela Giugliano, regista della selezione tricolore e dotata di una grande visione di gioco. A sostegno delle due citate, poi, un roster interessante tra cui vanno considerate Martina Rosucci e Valentina Cenoia della Juventus, capaci di far male con i loro tempi di inserimento, ma anche di interdire in fase di non possesso.

Una compagine equilibrata quella italiana, che vorrà fare meglio del 2-0 di Ta’ Qali del 4 ottobre, quando due reti di Elisa Bartoli e di Girelli consentirono alla Nazionale di prevalere. L’unico precedente a Castel di Sangro risale all’ottobre 2017, al successo per 3-0 sulla Romania in una gara valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo di Francia 2019. L’intenzione sarà quella di replicare.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version