Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Europei 2021: le azzurre vincono e convincono contro Malta, ma la Danimarca fa paura

Pubblicato

il

La Nazionale di calcio femminile di Milena Bertolini chiude l’anno nel modo migliore. Le azzurre, a Castel di Sangro, archiviano la pratica contro Malta e si impongono 5-0, portando a sei i successi consecutivi nel Gruppo B delle qualificazioni agli Europei 2021 ed a 18 i punti guadagnati. Vetta della graduatoria dunque per le italiane e crescita evidente sul piano del gioco, dopo gli stenti iniziali.

Le ragazze del Bel Paese, infatti, dopo il successo per 2-0 contro la Bosnia a Palermo, hanno realizzato 11 gol in due partite contro Georgia e le maltesi, evidenziando un ottimo sviluppo della manovra, con Cristiana Girelli riferimento offensivo principale (5 reti) e Manuela Giugliano illuminante in cabina di regia (a segno ieri nella vittoria contro Malta). Peccato però che “Nuvoletta rossa” sia stata espulsa per un episodio decisamente controverso nella sfida del “Teofilo Patini”, ovvero aver rimediato la seconda ammonizione per aver abbandonato il campo senza chiedere il permesso all’arbitro per un infortunio. Un atto di “superficialità” punito con grande severità dal direttore di gara. Dunque, mancherà Giugliano nel prossimo match, ovvero la sfida interna contro Israele del 10 aprile 2020. Tuttavia, per quanto detto, gli appunti sul taccuino della CT sono con il segno “+”.

Tuttavia, le sorti della qualificazione diretta alla fase finale della rassegna continentale, che si terrà in Inghilterra, si deciderà negli scontri diretti contro la Danimarca. Le danesi attualmente sono seconde in classifica con 15 punti, ma con una partita in meno, godendo di una differenza reti nettamente superiore alle azzurre (+17 per le italiane contro il +29 della compagine allenata da Lars Søndergaard). Lo spaventoso 14-0 che la Danimarca, infatti, ha rifilato alla Georgia ha dato un forte impulso dal punto di vista realizzativo.C’è da preoccuparsi, ma del resto si conoscevano le qualità di questa squadra, pur sempre seconda negli Europei 2017.

Ecco che per ottenere il primato del raggruppamento sarà necessario uscire dai due match contro la Danimarca con quattro punti. In caso contrario, le italiane potrebbero puntare a centrare la qualificazione, rientrando nel novero delle migliori tre seconde e, in questo caso, sarà importante vincere tutti i match e non perdere contro le danesi per assicurarsi una condizione di vantaggio rispetto alle altre formazioni dei gironi restanti. Bertolini ne è consapevole, ma di sicuro non affronterà le vice campionesse d’Europa con lo spirito della rassegnazione, cercando il colpo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renato Olimpio / LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version