Calcio
Calcio, Qualificazioni Europei 2019: i precedenti tra Bosnia ed Italia. Un successo per parte finora
La sfida tra Bosnia Erzegovina ed Italia, in programma venerdì 15 novembre alle ore 20.45 e valida per la nona giornata delle qualificazioni agli Europei 2020 di calcio maschile, che si giocherà a Zenica, allo stadio Bilino Polje, sarà il terzo confronto assoluto tra le due selezioni, con una vittoria per parte nei due precedenti.
Il primo match tra le due Nazionali (la Bosnia è nata dallo scioglimento dell’ex Jugoslavia) è datato infatti 6 novembre 1996, quando, in un incontro amichevole allo stadio Kosevo di Sarajevo, l’Italia perse per 1-2: in gol per gli azzurri Enrico Chiesa al 10′, dopo l’iniziale vantaggio bosniaco con Salihamidzic al 5′. A decidere la sfida contro la formazione allora allenata da Arrigo Sacchi fu la rete di Bolic al 43′.
Identico punteggio, ma a parti inverse nella seconda sfida, giocata solo pochi mesi fa: nella gara valida sempre per le qualificazioni agli Europei del 2020, giocata l’11 giugno 2019 a Torino, infatti, fu l’Italia a prevalere per 2-1. All’Allianz Stadium furono i bosniaci a passare i vantaggio per primi con Dzeko al 32′, ma nella ripresa arrivò la rimonta azzurra con i gol di Insigne al 49′ e di Verratti al minuto 86.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse