Calcio
Calcio, Serie A: dai prossimi anni una partita di campionato si giocherà all’estero?
Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, sgancia la bomba. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, a lato dello Sport&Business summit, il dirigente del calcio italiano annuncia che: “Proporremo che ci sia almeno una partita a stagione all’estero della Serie A”. Una notizia che avrebbe del clamoroso e che segnerebbe una nuova era del gioco più bello del mondo, non solo a livello italiano. Non si fanno ancora date certe, ma si potrebbe ipotizzare nel 2021 il primo anno disponibile per tentare questa rivoluzione.
Vedremo, quindi, un Juventus-Inter o un Milan-Roma lontano dai nostri confini? “La sfida nostra e delle altre leghe europee è quella di andare a conquistare nuovi mercati (si parla, ovviamente, di Cina o nord-america ndr) – prosegue – e questo lo si fa andando a giocare partire all’estero creando un percorso riavvicinamento al nostro campionato e al nostro Paese”.
Un tentativo che già nella passata stagione tentò la Liga spagnola, ma senza successo. “Per le regole attuali non è un progetto possibile. Il precursore è stata la Lega spagnola che da qualche anno sta cercando di far giocare una prima partita ufficiale di campionato all’estero. Ci auguriamo che questo possa avvenire, è una cosa che fa anche Rcs con un prologo all’estero del Giro d’Italia e questo consente di aprirsi a nuovi mercati, di raccontare un prodotto, lo fanno già stabilmente le leghe sportive americane. Secondo me è corretto, stiamo aspettando che prima FIFA e poi Uefa creino delle regole certe”.
Nello scorso campionato Girona-Barcellona si sarebbe dovuta disputare negli Stati Uniti, esattamente a Miami all’Hard Rock Stadium (dove si è poi disputato il torneo Masters 1000 di tennis). Dopo mesi di trattative, discussioni, e cause minacciate, il progetto è naufragato, ma le Leghe europee sono di nuovo alla carica, Italia in primis (ma si può perfettamente immaginare come la Premier League, il campionato più seguito al mondo, sia sulla stessa lunghezza d’onda). I campionati statunitensi, NFL, NBA e MLB giocano correntemente diversi match fuori dai loro confini (per quanto riguarda il football, ad esempio, 4 a Londra e una a Città del Messico) e da anni sono stati in grado di trovare i giusti accordi sui due lati e mondo e sfondare a livello di brand nei Paesi che li ospitano.
Il calcio italiano in numerose occasioni, per esempio, ha portato la sua Supercoppa all’estero. Dopo l’esordio di Washington si è giocato a Tripoli (Libia), Pechino (Cina), Doha (Qatar) oppure Jeddah (Arabia Saudita) come dodici mesi fa. Riuscire a disputare un match di campionato, invece, sembra molto più complicato. Il progetto c’è e potrebbe essere un vero e proprio cambio di scenario senza precedenti. Vedremo se nel prossimo futuro potrà diventare davvero realtà o rimarrà solo un sogno nel cassetto.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse