Formula 1
Charles Leclerc F1, GP Abu Dhabi 2019: “Peccato per quanto successo nel Q3, domani punterò alla vittoria”
Charles Leclerc conclude le sue qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2019 di Formula Uno con un quarto tempo (che domani sarà il terzo in griglia vista la penalizzazione di Valtteri Bottas) che non lo fa certo festeggiare, e con l’amaro in bocca per quanto accaduto nel Q3, quando ha preso la bandiera a scacchi prima di partire per il suo ultimo tentativo, che ovviamente non può passare in secondo piano. “Ad essere sincero non so cosa sia successo – spiega il monegasco ai microfoni di Sky Sport – Ho provato a entrare in pista all’ultimo secondo per avere la pista al massimo livello ma, per un motivo o per un altro, ho preso la bandiera a scacchi. Peccato, perchè avevo nelle mie corde il terzo posto”.
Anche nella Q2 è successo qualcosa di particolare. Dopo un primo tentativo con le soft, infatti, Leclerc ha montato le medie, stampando un tempo eccezionale e qualificandosi per la gara di domani con quella mescola. “Avevo provato il primo run con la morbida, ma non era stato clamoroso. A quel punto sentivo buon feeling e abbiamo provato con la media. Ci siamo detti: perchè no? E devo dire che è andata bene”.
A questo punto il mirino è puntato sulla gara di domani, la 21esima ed ultima del campionato. “Sono a parità di strategia con Hamilton e Verstappen che mi precedono. Penso che potrò puntare alla vittoria, partendo nel migliore dei modi. Voglio il terzo posto in classifica generale e dovrò quindi puntare al bottino pieno. Sul fronte del passo gara penso che con le gomme hard andiamo molto bene, vedremo quindi con le medie nel primo stint”.
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse