Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, dopo 14 anni di carriera Ivan Santaromita lascia il mondo del professionismo: “È arrivata la fine di questa bella avventura”

Pubblicato

il

L’ex campione italiano Ivan Santaromita ha deciso di appendere la bici al chiodo e di dire addio alle corse dopo quattordici anni da professionista, e venticinque passati in bicicletta. Una decisione presa senza alcun tipo di rimpianto, nonostante la mancanza di stimoli per continuare a gareggiare ad alti livelli, e la chiusura dell’ultima formazione con cui ha militato, la Nippo-Vini Fantini-Faizanè. Adesso la sua priorità sarà la famiglia.

Classe 1984 di Varese, Santaromita fece il suo esordio tra i big nel 2006 con la Quick Step-Innergetic. Nel 2008 passò in Liquigas dove affrontò due stagioni e riuscì a cogliere la sua prima vittoria da professionista conquistando, nel 2010, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Nel 2011 ecco l’approdo alla BMC dove, dopo due annate, riuscì ad agguantare la gioia più grande: la maglia di campione italiano. Successivamente, nel 2014, “Santino” finisce per indossare la casacca dell’Orica Green Edge, poi nel 2016 quella della Skydive Dubai, e nel 2017 ecco l’approdo finale in Nippo Vini Fantini.

“È arrivata la fine di questa bell’avventura! – ha affermato sul suo profilo Facebook – Volevo ringraziare mamma, papà e mio fratello Antonio (professionista dal 1986 al 1997) che mi hanno cresciuto con sani valori e mi hanno dato la possibilità e sempre sostenuto nel raggiungere il mio sogno di diventare un ciclista professionista. Grazie a mia moglie che mi è stata sempre vicina sia nei momenti belli che in quelli più difficili, insieme abbiamo raggiunto la vittoria più bella: Leonardo. Grazie a miei amici. Grazie agli sponsor e ai manager delle squadre in cui ho militato per aver creduto in me. Grazie a tutti i compagni di squadra che ho avuto con cui ho condiviso la fatica. Grazie a tutte le persone dello staff che mi hanno sopportato in questi anni! Grazie ai tifosi immensi nel loro affetto che spesso mi hanno dato la spinta per arrivare all’arrivo! Che dire… Adesso inizia la vera vita ed io… Speriamo che me la cavi!”

In chiusura Ivan ha dato appuntamento ai suoi tifosi l’8 dicembre sulle strade di casa, a Brinzio, in occasione della “Pedala con i Campioni”; un’occasione, come lui stesso ha affermato, per accompagnarlo verso l’inizio di una nuova vita.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Nicola Devecchi / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità