Ciclismo

Ciclismo, gli stipendi e la classifica degli ingaggi. Quanti soldi guadagnano Nibali, Froome, Bernal, Aru e Sagan

Pubblicato

il

Quanti soldi guadagnano i ciclisti? Quali sono gli stipendi che circolano nel World Tour? Queste domande circolano spesso tra i grandi appassionati dei pedali, in particolar modo quando la stagione è finita e si attende il ritorno alle gare. Sta anche per iniziare un nuovo anno, nel 2020 assisteremo a diversi cambi di casacca per quanto riguarda i big del panorama internazionale e ci sono dunque stati dei ritocchi agli ingaggi con dei nuovi contratti.

Non cambia però la classifica dei ciclisti più ricchi per quanto riguarda le posizioni di vertice. Lo slovacco Peter Sagan rimane il più pagato con i sei milioni di euro ricevuti dalla Bora-hansgrohe, il tre volte Campione del Mondo parteciperà al prossimo Giro d’Italia e cercherà di vincere alcune tappe nella Corsa Rosa oltre a puntare a dei successi nelle grandi Classiche. Subito alle sue spalle troviamo il britannico Chris Froome con 5,5 milioni di euro, l’alfiere del Team Ineos si è infortunato gravemente durante il Giro del Delfinato e ha saltato praticamente tutta la stagione: il britannico riuscirà a tornare in forma per cercare di vincere il quinto Tour de France?

Al terzo posto resta Vincenzo Nibali con una stima di 3,7 milioni di euro: lo Squalo lascerà la Bahrain-Merida e sposerà la causa della Trek-Segafredo mantenendo sostanzialmente inalterato il suo introito economico. Si tratta di una cifra importante per un corridore di 35 anni che nel 2020 punterà soprattutto sulle Olimpiadi e sui Mondiali ma che dovremmo vedere anche al Giro d’Italia. Il quarto posto in classifica è dell’uomo che non ti aspetteresti: Fabio Aru. Il sardo percepisce circa 3,2 milioni di euro dalla UAE Emirates nonostante non abbia ottenuto risultati di rilievo nelle ultime due stagioni a causa di tanti problemi fisici, ora ci si aspetta una pronta reazione nell’annata probabilmente decisiva per le sorti della sua carriera.

Subito alle spalle dei corridori italiani troviamo due uomini del Team Ineos: il britannico Geraint Thomas con 3 milioni di euro e il giovane colombiano Egan Bernal, il vincitore del Tour de France percepisce circa 2,7 milioni di euro e il prossimo anno potrebbe presentarsi anche al Giro d’Italia prima di difendere il titolo alla Grande Boucle. Punto interrogativo sul nuovo stipendio del colombiano Nairo Quintana alla Arkeà (con la Movistar guidagnava circa 2,5 milioni), stesso discorso per lo sloveno Primoz Roglic e per l’olandese Tom Dumoulin che saranno insieme alla Jumbo-Visma (non ci sono notizie riguardo alle loro busta paga). L’ecuadoriano Richard Carapaz, dopo aver vinto il Giro d’Italia ed essere approdato alla Team Ineos, dovrebbe avere un riconoscimento attorno ai 2 milioni. Di seguito la classifica degli stipendi dei ciclisti col maggiore ingaggio, ricordiamo che si tratta soltanto di stime e che non ci sono fonti ufficiali.

 

STIPENDI E INGAGGI CICLISTI 2020:

1) Peter Sagan 6 milioni di euro
2) Chris Froome 5,5 milioni di euro
3) Vincenzo Nibali 3,7 mlioni di euro
4) Fabio Aru 3,2 milioni di euro
5) Geraint Thomas 3 milioni di euro
6) Egan Bernal 2,7 milioni di euro
7) Nairo Quintana 2,5 milioni di euro (riferimento al 2019)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version