Ciclismo
Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Hong Kong 2019: l’Italia punta in alto con l’inseguimento a squadre
Il velodromo di Hong Kong è pronto per ospitare la terza tappa della Coppa del Mondo di ciclismo su pista in programma da oggi, giovedì 28 novembre, a domenica 1 dicembre. La rassegna intercontinentale sarà l’ennesima chance per i nostri azzurri di andare a caccia di punti fondamentali per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’obiettivo azzurro sarà quello di salire nuovamente sul podio internazionale con le due prove dell’inseguimento a squadre, la specialità punta della nostra Nazionale, nonché l’obiettivo primario per i Giochi nipponici.
Ricordiamo che il fuso orario tra Hong Kong e Italia è di sette ore, quindi quest’oggi, dalle 11 alle 13, ci saranno le qualificazioni dell’inseguimento a squadre maschile e femminile. Domani, venerdì 29 dalle 8.30 alle 11 il primo round dell’inseguimento a squadre maschile e femminile, e le qualificazioni della velocità a squadre maschile e femminile; mentre dalle 12 alle 14.10 il primo round e le finali velocità a squadre maschile e femminile, e le finali dell’inseguimento a squadre maschile e femminile.
Sabato 30 novembre dalle 6 alle 10 ci saranno le qualificazioni dei 200 metri, i sedicesimi, gli ottavi, e i quarti di finale della velocità individuale femminile, il primo round e i ripescaggi del keirin maschile, poi la prima e la seconda manche delle qualificazioni dello scratch 5 km femminile; e dalle 11 alle 14.50 lo scratch 10 km, tempo race 10 km, corsa a eliminazione, e la finale con la corsa a punti di 25 km dell’omnium maschile. Poi la semifinale e finale della velocità individuale femminile, il secondo round, le finali dal 7° al 12° posto, e quelle dal 1° al 6° posto del keirin maschile; infine le finali della madison 30 km e dello scratch 10 km femminili.
L’ultima giornata della Coppa del Mondo di Hong Kong si aprirà domenica 1 dicembre dalle ore 4 alle 8 con le qualificazioni dei 200 metri, i sedicesimi, gli ottavi, e i quarti di finale della velocità individuale maschile, il primo round e i ripescaggi del keirin femminile e le qualificazioni dello scratch maschile 7,5 km. Infine, dalle 9 alle 13.15, ci saranno lo scratch 7,5 km, la tempo race, la corsa a eliminazione e la finale a 20 km con la corsa a punti dell’omnium femminile, la semifinale e la finale della velocità individuale maschile, il secondo round, le finali dal 7° al 12° posto, e le finali dal 1° al 6° posto del keirin femminile, e le finali maschili della madison 50 km e dello scratch 15 km.
L’Italia schiererà al via Liam Bertazzo, impegnato nell’inseguimento a squadre e nell’omnium, poi Francesco Lamon anche lui nell’inseguimento a squadre, poi madison e riserva nell’omnium, Matteo Bianchi titolare per velocità individuale e keirin, Carlo Alberto Giordani per lo scratch, Francesco Ceci riserva per il keirin, Jonathan Milan confermato per l’inseguimento a squadre come Michele Scartezzini, che scenderà in pista anche per la madison. Chiudiamo con Stefano Moro riserva nello scratch e nella madison e Davide Plebani riserva per l’inseguimento a squadre. Passando alle donne, Rachele Barbieri sarà titolare per l’inseguimento a squadre, omnium e riserva per la madison, Martina Alzini sarà riserva nello scratch, Elena Bissolati sarà in gara per il keirin, e riserva per la velocità a squadre e quella individuale. Passiamo poi a Chiara Consonni, titolare per l’inseguimento a squadre e madison, Martina Fidanza con la velocità a squadre, inseguimento a squadre e scratch, Vittoria Guazzini sarà in gara nell’inseguimento a squadre, e riserva per omnium e madison. Chiudiamo con Miriam Vece, in pista per la velocità a squadre e quella individuale, e Silvia Valsecchi, riserva nell’inseguimento a squadre.
Per quanto riguarda la diretta televisiva, la Coppa del Mondo di Hong Kong sarà visibile su Eurosport 2. Nella giornata di domani, venerdì 29, trasmetterà la diretta tv dal velodromo cinese dalle 12.25, sabato 30 dalle ore 11, e domenica 1 dicembre dalle 11.30. OA Sport invece, vi proporrà la DIRETTA LIVE testuale per non perdervi neanche un secondo della rassegna internazionale su pista.
PROGRAMMA DELLA TERZA TAPPA DI COPPA DEL MONDO DI CICLISMO SU PISTA 2019-2020 DI HONG-KONG
Giovedì 28 novembre
Ore 11-13:
– qualificazioni Inseguimento a squadre maschile e femminile
Venerdì 29 novembre
Ore 8.30-11:
– primo round Inseguimento a squadre maschile e femminile
– qualificazioni Velocità a squadre maschile e femminile
Ore 12-14.10:
– primo round e finali Velocità a squadre maschile e femminile
– finali Inseguimento a squadre maschile e femminile
Sabato 30 novembre
Ore 6-10:
– qualificazioni 200 metri, sedicesimi, ottavi, quarti di finale Velocità individuale femminile
– primo round e ripescaggi Keirin maschile
– prima e seconda manche qualificazioni Scratch 5 km femminile
Ore 11-14.50:
– scratch 10 km, tempo race 10 km, corsa a eliminazione, finale corsa a punti 25 km Omnium maschile
– semifinale e finale Velocità individuale femminile
– secondo round, finali 7°-12° posto, finali 1°-6° posto Keirin maschile
– finale Madison femminile 30 km
– finale Scratch 10 km femminile
Ore 4-8:
– qualificazioni 200 metri, sedicesimi, ottavi, quarti di finale Velocità individuale maschile
– primo round e ripescaggi Keirin femminile
– qualificazioni Scratch maschile 7,5 km
Ore 9-13.15:
– scratch 7,5 km, tempo race, corsa a eliminazione e finale 20 km corsa a punti Omnium femminile
– semifinale e finale Velocità individuale maschile
– secondo round, finali 7°-12° posto, finali 1°-6° posto Keirin femminile
– finale Madison maschile 50 km
– finale Scratch maschile 15 km
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: Lapresse