Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo 2019-2020: Mathieu van der Poel è il solito fenomeno, rimonta 25 corridori e vince a Tabor

Pubblicato

il

Non sono bastati una partenza dalla terza fila e un problema meccanico per fermare Mathieu van der Poel (Corendon-Circus) in quel di Tabor, nella quarta prova di Coppa del Mondo di ciclocross. Il fenomeno neerlandese, iridato in carica, ha superato 25 corridori durante la gara e ha ottenuto il suo 30esimo successo consecutivo nella disciplina staccando, nel finale, il solito Eli Iserbyt (Pauwels-Sauzen Bingoal), costretto, ancora una volta, ad arrendersi allo strapotere dell’Olandese Volante. Terzo posto per il connazionale del vincitore Lars van der Haar (Telenet-Fidea), specialista di questo tracciato e autore di una prestazione di altissimo profilo.

Mathieu è stato costretto a inseguire a lungo la testa della gara, composta, per larghi tratti, da un terzetto comprendente Iserbyt, van der Haar e Michael Vanthourenhout (Pauwels-Sauzen Bingoal). Solo durante il quinto giro è piombato sui primi. Qua, inizialmente, ci ha provato Vanthourenthout a metterlo in difficoltà, senza riuscirci. Dopodiché, lo stesso Michael, ha fatto il buco al compagno Iserbyt, ma il neerlandese è andato a chiudere sul finire del terzultimo giro.

A quel punto van der Poel ha portato il suo primo attacco, ma Iserbyt è riuscito a tenergli la ruota e, in seguito, è rientrato anche van der Haar, il quale ha rilanciato immediatamente l’azione. I tre sono arrivati insieme alla tornata conclusiva e Iserbyt ha dato un’altra stoccata. Lars non è riuscito a rispondere, al contrario di Mathieu. Nell’ultimo tratto in salita presente sul circuito di Tabor, il campione del Mondo, però, è scattato di nuovo e, questa volta, per il Folletto fiammingo non c’è stato niente da fare.

Nonostante l’ennesima sconfitta subita per mano di van der Poel, ad ogni modo, Iserbyt può ritenersi soddisfatto di quanto accaduto oggi. Eli, infatti, nella classifica di Coppa del Mondo allunga ulteriormente su Toon Aerts, oggi solo 5°. Al momento Iserbyt guida con 310 punti, Toon segue a 265, mentre al terzo posto c’è Vanthourenhout a 283.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

luca.saugo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità