Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Alessandro Pittin sfodera un ottimo salto a Ruka! Bene anche Kostner, comanda Riiber

Pubblicato

il

La Norvegia si conferma in grandissima forma e domina anche il segmento di salto odierno valevole per la seconda gara del weekend d’apertura della Coppa del Mondo 2019-2020 di combinata nordica. A Ruka (Finlandia), Jarl Magnus Riiber ha di fatto ipotecato il secondo successo consecutivo dopo il trionfo di ieri aggiudicandosi per la 24esima volta in carriera la prova di salto (record assoluto nel circuito maggiore a soli 22 anni) con un balzo impressionante da 142.5 metri (133.2 punti). Il nativo di Oslo, estremamente competitivo anche nel fondo, partirà con un vantaggio più che rassicurante nei confronti dei suoi avversari più temibili sugli sci stretti mentre non dovrebbe avere problemi a regolare i suoi connazionali sulla distanza di gara dei 10 km.

Alle spalle del detentore della Sfera di Cristallo si sono infatti inseriti altri due norvegesi, Espen Bjoernstad (130.5) e Jens Luraas Oftebro (127.2), i quali hanno saltato alla grande pagando solo 11 e 24 secondi di ritardo dal leader in vista della prova di fondo. Ottima quarta piazza con 124.7 punti per l’austriaco Franz-Josef Rehrl, unico atleta in grado attualmente di reggere il confronto con la corazzata norvegese sul trampolino, il quale pagherà però dazio nel pomeriggio sull’impegnativo tracciato finnico. Dopo i primi quattro, che partiranno nell’arco di 34 secondi, ci sarà un gap molto importante prima di vedere scattare dal cancelletto il successivo gruppo di atleti tra cui spiccano il giapponese Akito Watabe (5° a 1’12”), il norvegese Joergen Graabak (6° a 1’16”) ed il tedesco Vinzenz Geiger (7° a 1’18”).

Arrivano ottime notizie in casa Italia al termine di una serie condizionata da un forte vento frontale che ha esaltato le caratteristiche di un paio dei nostri portacolori più attesi. Prestazione molto incoraggiante sul trampolino da parte di Alessandro Pittin, capace di atterrare sul punto K (120.5 metri) sfruttando al meglio un corridoio di vento frontale favorevole che gli ha permesso di ottenere un bel 19° posto parziale a 2’30” dalla testa della gara ma ad un solo minuto dal gruppo presumibilmente in lotta per il podio. Molto bene anche Aaron Kostner, undicesimo a 1’44” dalla vetta nonostante un salto abbastanza difficile sul dente salvato con grande maestria dal ventenne di Ortisei in progressione. Da registrare il passo falso di Samuel Costa, in grande difficoltà quest’oggi sul trampolino di Kuusamo (42° a 5′ dal leader) dopo aver cominciato la sua stagione con un fantastico nono posto nella gara di ieri. 48° e terzultimo classificato Raffaele Buzzi, troppo distante per provare a sognare l’accesso in zona punti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità