Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Ruka 2019: Jarl-Magnus Riiber prenota la vittoria dopo il salto, Aaron Kostner ottimo 14mo
Si è aperta ufficialmente in quel di Ruka (Finlandia) la stagione per quanto riguarda la Coppa del Mondo di combinata nordica maschile. La prima gara in programma nel mini-tour finnico è una 5 km con salto dall’HS142. Nella mattinata è andata in scena la prova dal trampolino che ha visto, ovviamente, il dominio dei norvegesi: uno in particolare, Jarl-Magnus Riiber, apparso già in forma smagliante.
Prenotato il successo per il 22enne nativo di Oslo: 155.5 punti per lui, vantaggio abissale su tutti gli inseguitori. Il più vicino è il connazionale Espen Bjoernstad, staccato di 28”. Oltre il minuto invece Jens Luraas Oftebro, mentre Martin Fritz e Jurgen Graabak partiranno appaiati ad 1’45”. Da segnalare le performance disastrose dei tedeschi Eric Frenzel e Johannes Rydzek, rispettivamente 33mo e 47mo.
Inizio confortante per i colori italiani. A sorprendere è il giovane Aaron Kostner che con 112,3 trova la 14ma piazza e può lottare addirittura per un’insperata top-10. Non lontano anche Samuel Costa, 18mo. Entrambi sono lontanissimi dalla vetta e dal podio (distacco vicino ai 3′ dal leader della gara). Subito fuori dalla zona punti Alessandro Pittin: discreta la 31ma piazza, può far partire la sua consueta rimonta. Lontanissimo, 55mo, Lukas Runggaldier.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse