Curling
Curling, Europei 2019: la Scozia maschile e la Svizzera femminile conquistano le medaglie di bronzo
Agli Europei 2019 di curling, in corso di svolgimento sul ghiaccio di Helsingborg (Svezia), si sono assegnate le prime medaglie: la serata in terra scandinava prevedeva la disputa delle finali per il terzo posto.
La Scozia ha conquistato il bronzo al maschile travolgendo la Danimarca con un netto 7-2, Ross Paterson e compagni si sono messi al collo una meritata medaglia dopo l’oro dell’anno scorso (ma dodici mesi fa c’è Bruce Moat come skip), si tratta dell’ottavo bronzo nella storia di questo Paese che è sempre in testa all’albo d’oro con 13 titoli all’attivo. La Danimarca segna il primo punto in apertura, la Scozia pareggia nella terza frazione dopo una mano nulla, Mods Noergaard e compagni si riportano avanti per 2-1 ma sarà l’ultimo sussulto perché poi la Scozia giganteggia siglando tre punti nel sesto gioco e poi rubando la mano nell’ottavo end segnando addirittura tre punti che chiudono la contesa con anticipo.
La Svizzera si è invece imposta al femminile battendo la Russia per 6-5. Le Campionesse del Mondo si consolano parzialmente dopo aver perso la semifinale contro la Scozia e conquistano il bronzo dopo l’argento di dodici mesi fa, Silvana Tirinzoni e compagne si sono imposte al termine di una partita davvero al cardiopalma: la formazione guidata da Alina Kovaleva si trovava avanti per 3-2 all’intervallo, le elvetiche poi rubano tre mani consecutive e si portano sul 5-3 ma le russe con una grandiosa doppia giocata impattano sul 5-5. La Svizzera ha il vantaggio dell’ultimo tiro nella frazione conclusiva, lo sfrutta e sale sul podio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF