Seguici su

Formula 1

F1, GP Abu Dhabi 2019: la Ferrari differenzia le strategie per la gara. Leclerc scatterà con le medie, Vettel con le soft

Pubblicato

il

Obiettivo prima fila mancato per la Ferrari nel sabato di Yas Marina, con Charles Leclerc e Sebastian Vettel che dovranno partire rispettivamente dalla terza e quarta casella nella griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi 2019, ultimo round stagionale del Mondiale di Formula 1. La scuderia di Maranello ha confermato anche in qualifica tutte le difficoltà evidenziate nel corso delle prove libere nel terzo settore della pista, quello più tecnico e tortuoso in cui un anteriore preciso come quello della Mercedes può davvero fare una differenza notevole in termini cronometrici.

Con la Mercedes di Lewis Hamilton imbattibile e destinata alla pole position, la Rossa poteva provare ad ambire alla prima fila approfittando della penalità inflitta a Valtteri Bottas (sostituzione del motore, ultimo in griglia) ma anche la Red Bull di Max Verstappen si è rivelata superiore nel momento decisivo. Tralasciando il pasticcio combinato dal muretto box Ferrari nel corso del Q3 (clicca qui per la ricostruzione dell’episodio), in generale la SF90 si è dimostrata in enorme difficoltà tecnica nel T3 pagando pesantemente dazio rispetto a Red Bull e Mercedes dunque non è stata sufficiente la consueta lieve superiorità sul dritto per giocarsi la pole.

Adesso testa alla gara per la Ferrari, che vuole chiudere nel miglior modo possibile un 2019 al di sotto delle aspettative provando ad insidiare Hamilton e Verstappen sulla lunga distanza. Ad Abu Dhabi non è semplice sorpassare, perciò saranno fondamentali le strategie legate al degrado gomma e a variabili come Virtual Safety Car e Safety Car tradizionale. Mercedes e Red Bull hanno deciso di superare il taglio nel Q2 con pneumatici a banda gialla per andare abbastanza lunghi nel primo stint, mentre la Ferrari ha adottato una strategia differente diversificando la scelta della mescola tra i due piloti. Charles Leclerc si è allineato con i rivali diretti per la vittoria scegliendo in extremis le gomme medie, Sebastian Vettel invece partirà con gomme soft cercando di attaccare Verstappen e Hamilton nei primissimi giri.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità