Formula 1

F1: la Renault fuori dal Circus a fine 2019? Una strategia politica

Pubblicato

il

Quinto posto nella classifica mondiale dei costruttori con 83 punti, distante 38 lunghezze dalla McLaren: questa è la situazione nella graduatoria iridata del campionato 2019 di F1 della Renault a due gare dalla fine. Non certo un riscontro da incorniciare per il team anglo-francese, se si considera che a precederlo c’è una squadra “clienti”. La scuderia di Woking, spinta dal propulsore transalpino, ha fatto vedere grandi cose, grazie anche alle qualità di guida considerevoli dello spagnolo Carlos Sainz Jr. e del britannico Lando Norris.

Un progetto, quindi, che non decolla quello del celebre marchio d’Oltralpe, con Alain Prost in plancia di comando. L’avvento di un pilota qualificato come l’australiano Daniel Ricciardo non ha cambiato le cose, dovendo fare i conti con una macchina non prestazionale come si sarebbe sperato. L’ambizione della Renault, nei fatti, era quella di accorciare le distanze rispetto ai tre top team (Mercedes, Ferrari e Red Bull) e di essere la prima del “gruppo degli inseguitori”.

I riscontri non sono stati quelli attesi e dunque, secondo alcuni rumours, il nuovo CEO Clotilde Delbos starebbe valutando sul proseguimento dell’avventura nel Circus. Si è paventato un abbandono clamoroso al termine di quest’annata. Un qualcosa di incredibile, visto il recente ingaggio del francese Esteban Ocon e appunto la presenza di Ricciardo. Le “minacce” di un possibile abbandono, forse, potrebbero essere una strategia politica per avere un ruolo di maggior importanza nella stanza dei bottoni, cosa che probabilmente non è  ora per la dirigenza del brand francese. A questo punto, resta da capire quali saranno le prossime mosse, ma è chiaro che le ricadute economiche per un disimpegno sarebbero poco gradite da Liberty Media.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version