Formula 1

F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP Brasile 2019

Pubblicato

il

Il Mondiale di Formula Uno 2019 si prepara per imboccare l’ultima curva della sua annata. Siamo pronti, infatti, per la 20ma tappa stagionale: il Gran Premio del Brasile. Si corre ad Interlagos, una pista che regala sempre spettacolo e sorpassi. Andiamo a vedere gli spunti più importanti della prova di San Paolo.

1 Dopo aver vinto il titolo Lewis Hamilton continuerà a spingere?

Lewis Hamilton ha festeggiato il suo sesto titolo iridato, ma non avrà certo voglia di appendere il casco al chiodo in questo finale di annata. Sin dal Brasile, prima di Abu Dhabi, l’inglese cercherà di proseguire nel suo ruolino di marcia, per andare a caccia di due successi di tappa che lo avvicineranno ulteriormente al record di Michael Schumacher. Il portacolori della Mercedes è a quota 83 contro i 91 del tedesco, e la rincorsa si fa sempre più serrata. Interlagos piace all’inglese, per cui non può che essere messo tra i favoriti, come sempre.

2 Valtteri Bottas proseguirà nel suo buon momento?

Dopo la sosta estiva è tornato un nuovo Valtteri Bottas Due vittorie (Suzuka e Austin) due secondi posti (Monza e Sochi) più due terzi posti (Spa e Città del Messico). Il finlandese sta chiudendo il suo anno come lo aveva iniziato. Per sua sfortuna è mancata la parte mediana del campionato, un limite che dovrà migliorare nel 2020 per puntare davvero al titolo.

3 Charles Leclerc saprà risalire?

Il weekend brasiliano partirà con una brutta notizia per il monegasco. Il cambio del motore danneggiato in Texas gli costerà 10 posizioni in griglia, per una risalita che dovrà vederlo impegnato in una serie di sorpassi notevoli. Il circuito di San Paolo permette di attaccare i rivali, ma Leclerc dovrà inventarsi anche altro, ovvero una mescola più dura degli altri al via, per una seconda parte di gara più all’attacco.

4 La Red Bull spingerà Verstappen al successo?

Un anno fa solo Esteban Ocon impedì a Max Verstappen di vincere ad Interlagos. Quest’anno l’olandese ce la farà? La sua Red Bull sta chiudendo bene la stagione e come caratteristiche la pista brasiliana sembra ideale. Anzi, sulla carta, sembra davvero pronto a vincere. Mercedes e Ferrari sono avvertite e Verstappen farà di tutto per chiudere nel migliore dei modi un campionato che lo ha visto procedere troppo ad alti e bassi

5 Che meteo vedremo ad Interlagos?

Si annuncia un fine settimana abbastanza tranquillo a San Paolo, dopo anni nei quali è successo un po’ di tutto. Solamente nella giornata di venerdì ci sarà il rischio di pioggia, mentre per qualifiche e gara il sole dovrebbe dominare la scena. FP1 e FP2 potrebbero vedere i lavori ridotti, con le simulazioni di passo gara, così fondamentali, che potrebbero non essere indicative.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version