Seguici su

Formula 1

F1, Leclerc sfida Verstappen per il terzo posto nel Mondiale. La lotta interna con Vettel: chi sarà il miglior ferrarista?

Pubblicato

il

La Ferrari è uscita con le ossa rotte dal GP del Brasile 2019, l’incidente tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc ha generato scompiglio all’interno del box e il malumore è ai massimi storici: entrambi i piloti sono convinti di avere ragione ma poco cambia perché il contatto di Interlagos, a cinque giri dal termine, ha costretto le Rosse al ritiro e la figuraccia mondiale è stata davvero molto importante. Il team principal Mattia Binotto è su tutte le furie e ha già parlato con i due ragazzi, la gestione è complicatissima in vista del Mondiale 2020 dove il Cavallino Rampante vuole provare a contrastare la dominatrice Mercedes prima del cambio di regolamento, bisogna assolutamente definire una gerarchia interna per evitare che questi episodi accadano nuovamente (c’era già stato un importante campanello d’allarme in Russia) e si dovrà cercare di riappianare un rapporto interno che sembra essere ai ferri corti.

Tutto questo quando la stagione non è ancora finita visto che manca anche i GP di Abu Dhabi in programma domenica 1° dicembre. Lewis Hamilton ha già vinto il Mondiale (sesto titolo iridato per il britannico), il compagno di squadra Valtteri Bottas è già certo di finirgli alle spalle, in ballo c’è ancora il terzo posto nella classifica piloti che ha un’importanza davvero relativa ma che può essere rilevante in una stagione così complicata per la Ferrari. Charles Leclerc occupa attualmente il quarto posto con 249 punti all’attivo, 11 in meno di Max Verstappen che ha vinto in Brasile al volante della sua Red Bull. Il monegasco, all’esordio sulla Rossa, spera di agguantare il podio conclusivo ma recuperare questo distacco all’olandese non sarà semplice. Cosa deve fare Charles Leclerc per finire il Mondiale F1 al terzo posto? Di seguito tutte le combinazioni utili:

– Vince facendo il giro veloce e Verstappen fa terzo o peggio

– Vince e Verstappen fa quarto o peggio

– Secondo e Verstappen fa settimo senza giro veloce o peggio

– Terzo e Verstappen fa nono o peggio

– Quarto facendo il giro veloce e Verstappen fa decimo o peggio

– Quarto e Verstappen non va a punti

 

Non finisce qui perché Charles Leclerc vuole a tutti i costi avere la supremazia interna alla Ferrari, il duello con Sebastian Vettel (che non può più puntare al terzo posto visto che è a trenta punti da Verstappen) è davvero rovente e ci si gioca tantissimo per il prossimo futuro. Il tedesco deve rimontare addirittura 19 punti al compagno di squadra e la missione sembra complicatissima visto che ha soltanto una combinazione per riuscire nell’impresa: vincere e sperare che Leclerc faccia settimo (senza firmare il giro veloce) o peggio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità