Formula 1

F1, lotta titanica per il Power Rankings: cos’è questa classifica? Verstappen sfida Hamilton, le Ferrari sono attardate

Pubblicato

il

Lewis Hamilton si è laureato Campione del Mondo per la sesta volta in carriera, la Mercedes ha conquistato il titolo iridato riservato alle scuderie, Valtteri Bottas è già sicuro del secondo posto alle spalle del compagno di squadra ma ci sono ancora due lotte nel Mondiale F1 alla vigilia dell’ultima gara della stagione, il GP di Abu Dhabi in programma domenica 1° dicembre sul circuito di Yas Marina.

Oltre alla battaglia tra Charles Leclerc e Max Verstappen per il terzo posto nella classifica piloti, si duella anche per il trionfo nel Power Rankings. Che cos’è questa speciale classifica indetta dalla F1? In ogni Gran Premio ci sono cinque giudici super partes che assegnano un voto da 0 a 10 a ciascun pilota in base alla sua performance e negli Emirati Arabi Uniti assisteremo al testa a testa avvincente tra Lewis Hamilton e Max Verstappen che sono appaiati a quota 43,4 punti di media: l’olandese ha conquistato il punteggio pieno di “50” nel GP del Brasile dove invece il britannico si è fermato a “39” a causa del contatto con Alexander Albon nel finale.

Sono decisamente più attardati i piloti della McLaren (Carlos Sainz è fermo a 41.7, Lando Norris a 40.2) mentre i due alfieri della Ferrari non brillano in questa speciale graduatoria: Charles Leclerc è quinto (39.8), Sebastian Vettel è addirittura decimo (37.3). Di seguito il Power Rankings F1 alla vigilia dell’ultima gara stagionale:

 

CLASSIFICA POWER RANKINGS F1 2019 (TOP TEN):

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 43.4

1. Max Verstappen (Red Bull) 43.4

3. Carlos Sainz (McLaren) 41.7

4. Lando Norris (McLaren) 40.2

5. Charles Leclerc (Ferrari) 39.8

6. Alexander Albon (Red Bull) 39.6

7. Valtteri Bottas (Mercedes) 38.7

8. Sergio Perez (Racing Point) 37.7

9. Daniel Ricciardo (Renault) 37.6

10. Sebastian Vettel (Ferrari) 37.3

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version