Artistica

Ginnastica artistica, Olimpiadi 2020: cambia la trave per Tokyo, ci sarà il modello Soft Touch. Più stabilità e sicurezza

Pubblicato

il

Mancano otto mesi alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che si disputeranno dal 22 luglio al 9 agosto, ormai siamo nel pieno del cammino di avvicinamento alla rassegna a cinque cerchi dove la ginnastica artistica sarà naturalmente grande protagonista come sport di classe A insieme ad atletica leggera e nuoto. Il programma della Polvere di Magnesio sarà completo con le gare a squadre, l’all-around e le finali di specialità per entrambi i sessi. All’inizio del 2019 sono state rivelate le varie attrezzature che verranno utilizzate nel Sol Levante, la FIG ha scelto la Senoh (brand giapponese poco impiegato negli ultimi anni) e la Spieth (storico marchio tedesco sempre al centro dell’attenzione nelle competizioni internazionali, lo abbiamo visto anche agli ultimi Mondiali).

C’è però stato un cambiamento rispetto a quanto annunciato in precedenza e riguarda la trave, l’attrezzo più critico per le ragazze. La Spieth non porterà più il modello “Barcelona” ma la proposta “Soft Touch” che utilizza un’innovativa tecnologia, la quale garantisce un eccellente assorbimento degli urti ed una stabilità ottimale. Si parla di una stabilità perfetta per piroette, salti, elementi acrobatici, ma soprattutto un impatto inferiore sulle articolazioni col sistema “soft touch”, la copertina igroscopica Paraskin garantisce una presa perfetta e dunque l’attrezzo è più sicuro per tutte le ginnaste. Le specifiche tecniche sono le consuete: larghezza di 10 cm, altezza regolabile da 75 cm a 125 cm, lunghezza di cinque metri. La “Soft Touch” è stata utilizzata anche ai Mondiali di Stoccarda, dunque non si tratta di una novità assoluta per le ginnaste.

 

VIDEO TRAVE SOFT TOUCH

 

ATTREZZI GINNASTICA OLIMPIADI TOKYO 2020:

VOLTEGGIO – Spieth, Ergojet Rio

PARALLELE ASIMMETRICHE – Senoh, AD02 Uneven Bars

TRAVE – Spieth, Soft Touch

CORPO LIBERO – Senoh, Spring Type Floor NGC

CAVALLO CON MANIGLIE – Senoh, AF02 Pommel Horse

ANELLI – Senoh, AB03 Ring Frame

PARALLELE PARI – Spieth, Melbourne

SBARRA – Senoh, AA05 Horizontal Bar

ATTREZZATURA GINNASTICA RITMICA – Spieth, Floor “Beijing”

TRAMPOLINI ELASTICI – Eurotramp

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: USA Gym

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version