Senza categoria

Golf, European Tour 2019: al Nedbank Golf Challenge s’infiamma la sfida a Wiesberger per la Race to Dubai. Presenti Pavan e Migliozzi

Pubblicato

il

Ultimo torneo, per l’European Tour, prima di andare a Dubai per definire il miglior giocatore sul circuito continentale per il 2019. Si gioca il Nedbank Golf Challenge hosted by Gary Player in quel di Sun City, che più che una città è un enorme resort di 15.000 abitanti vicino Rustenburg. La storia di questo evento è particolare: fino al 2013 erano invitati solo pochissimi giocatori, con un massimo di 12 dal 1993 in avanti. Dal 2013, con l’ingresso nel Sunshine Tour, il field è stato aumentato a 30, fino ad arrivare ai 72 del 2016 (European Tour) e ai 63 di quest’anno, con il ritorno anche nel calendario del Sunshine. Tantissimi i plurivincitori e grandi nomi, ma nessuno ha mai trionfato più delle tre volte di David Frost, Nick Price, Ernie Els e Lee Westwood, che è anche il detentore.

Non ci sono tutti i migliori della Race to Dubai, perché qualcuno ha deciso di presentarsi direttamente all’appuntamento clou della settimana prossima, ma il leader della classifica c’è: l’austriaco Bernd Wiesberger, infatti, si presenta con tutta l’intenzione di difendere il posto al comando che occupa con 4285.4 punti. Sono altri quattro i presenti tra i primi dieci di questo ranking: gli inglesi Matthew Fitzpatrick, Matt Wallace e Tommy Fleetwood e il sudafricano Erik Van Rooyen. Da non sottovalutare, naturalmente, anche diversi altri protagonisti, da Westwood allo svedese Henrik Stenson, dal sudafricano Louis Oosthuizen all’immensa quantità di nati nella terra d’Albione, per non dimenticare l’americano Kurt Kitayama e i tre che hanno ricevuto un invito extra per giocare: l’irlandese tre volte campione Major Padraig Harrington e i sudafricani Branden Grace ed Els. Non c’è il connazionale di Wiesberger Matthias Schwab, vincitore di un diabolico playoff a sei nel Turkish Airlines Open.

Due gli italiani protagonisti in questo torneo: Andrea Pavan e Guido Migliozzi. Il primo ha concluso al 28° posto ad Antalya, calando leggermente nell’ultimo giro, mentre il secondo si è preso la decima posizione, dimostrando ulteriormente di poter competere già ora con i migliori in Europa. Per loro due ci sono chance diverse: l’uno può migliorare ancora il proprio ranking e salire nei primi 60 del mondo, l’altro può rientrare nei primi cento, un obiettivo che sta cercando di raggiungere con una grande cavalcata anche Francesco Laporta, che vedremo tra i protagonisti dell’European Tour nel 2020.

Il percorso, un bel par 72 da 6550 metri, è quello del Gary Player Country Club, ed è l’unico che porta il nome della leggenda sudafricana, che pure di campi ne ha disegnati quasi 400. Le buche più belle, suggestive eppure difficili sono le ultime, con moltissima acqua che va evitata. Del Nedbank Golf Challenge è prevista la copertura streaming di GolfTV, ma anche quella televisiva di Eurosport 2, che sarà in diretta per quattro ore da giovedì a domenica in orari che spaziano dalla fascia 11-15 a quella 10-14.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL GOLF

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version