Golf
Golf, European Tour 2019: ribaltone di Tommy Fleetwood, che vince il Nedbank Challenge al playoff su Kinhult. 21° Guido Migliozzi
Dopo un’attesa durata quasi due anni, Tommy Fleetwood torna a vincere un torneo sull’European Tour, e lo fa in una delle occasioni più importanti, il Nedbank Golf Challenge. Il secondo dell’ultimo Open Championship supera al playoff di spareggio, disputato alla buca 18, lo svedese Marcus Kinhult, in una giornata particolarmente arrembante per entrambi, anche se è soprattutto Fleetwood ad avere il merito di rimontare non meno di 11 posizioni. Suo, infatti, è anche il miglior giro di giornata in -7 (il totale è di -12), per mezzo di tre eagle, quattro birdie e tre bogey. L’inglese vince due milioni e mezzo di dollari, balza al secondo posto della Race to Dubai e al decimo nel ranking mondiale.
Detto del secondo posto di Kinhult, beffato soltanto da uno strepitoso colpo di Fleetwood direttamente dalla zona di droppaggio, al terzo (-8) finiscono insieme l’australiano Jason Scrivener, l’austriaco Bernd Wiesberger (leader della Race to Dubai) e il belga Thomas Detry, uno dei grandi delusi di giornata. Sesto posto per l’inglese Lee Westwood e il sudafricano Louis Oosthuizen, entrambi a -7; quest’ultimo, in particolare, fa sparire le proprie chance di vittoria con un +3 nell’ultimo giro. Ancor peggio va a Zander Lombard, leader di ieri, che gira cinque colpi sopra il par e finisce ottavo a -6 in coppia con lo scozzese Robert MacIntyre. Decimi a -5 il finlandese Kalle Samooja, l’olandese Joost Luiten e l’inglese Matthew Fitzpatrick.
Ventunesimo posto per Guido Migliozzi, che chiude pari con il par girando in +4 in un torneo complicato (per lui come per tantissimi) e che l’ha visto riuscire a scendere sotto il par nel solo primo giro, ma che, d’altro canto, lo riconferma come uomo già in grado di competere a questi livelli con buon profitto. 62° e penultimo posto, invece, per Andrea Pavan, che riesce a chiudere pari con il par oggi, anche se lo score totale è di +15.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL GOLF
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Yu Chun Christopher Wong / Shutterstock.com