Senza categoria

Golf, European Tour 2019: tre azzurri al via del DP World Tour Championship. In 5 ancora in corsa per la Race to Dubai

Pubblicato

il

Eccoci qui. L’ultimo dei 48 eventi della stagione dello European Tour di golf sta per aprire i battenti questo fine settimana negli Emirati Arabi Uniti. I I 50 migliori nella classifica della Race to Dubai compongono l’annuale field del DP World Tour Championship 2019 che si darà battaglia alle Jumeriah Golf Estates per stabilire chi verrà incoronato il migliore giocatore dell’anno.

Il field. Chi è il favorito per la vittoria finale? Negli anni scorsi siamo arrivati a Dubai spesso con soli due o tre giocatori ancora in lotta ma questa stagione è stata molto aperta e ci ritroviamo con 5 golfisti che hanno la possibilità matematica di trionfare. Il favorito numero 1 è l’austriaco e attuale leader con 4802.4 punti Bernd Wiesberger, vincitore tre volte sul tour nella stagione e in grandissima forma.  è in prima posizione per mantenere il primo posto. L’inglese Tommy Fleetwod (4079.8) proverà a continuare il suo momentuum che lo ha visto trionfare settimana scorsa in Sudafrica interrompendo un digiuno di 22 mesi. Gli altri tre ancora in corsa sono lo spagnolo Jon Rahm (3898.3), il golfer champion of the year irlandese Shane Lowry (3613.0) e l’altro britannico Matthew Fitzpatrick (3321.0).

Il primo degli esclusi è però forse il grande favorito del torneo in sé, il numero 2 del mondo e vincitore della FedEx Cup 2019 Rory McIlroy. Il nordirlandese ha sempre amato giocare nel deserto e potrebbe chiudere al meglio questa prima particolare stagione in cui ha disertato quasi completamente il tour europeo, compreso l’Irish Open. Saranno tre invece gli azzurri al via, e si tratta naturalmente di Francesco Molinari (28), Andrea Pavan (29) e Guido Migliozzi (40): tutti e tre hanno grandi motivazioni, seppur di carattere opposto, per cercare l’exploit in questo ultimo atto della stagione. Lo statunitense Tony Finau è l’unico giocatore tra i primi 50 che non sarà presente, il che dà il via libera al danese JB Hansen.

Il percorso. Per l’undicesimo anno consecutivo, l’Earth Course del Jumeirah Golf Estates,  progettato da Greg Norman, ospiterà questo torneo. A un primo sguardo pare molto lungo essendo un par 72 di 7.677 yards, ma solitamente, ad eccezzione di qualche complicazione dal tee, i giocatori sono spesso stati in grado di produrre punteggi molto bassi sfruttando i grandi green non troppo complicati da raggiungere. Nove dei dieci vincitori hanno infatti chiuso con un punteggio di -16 o meglio (e in quattro occasioni oltre il -20). Cinque delle buche vedono l’acqua entrare in gioco, tra cui la famosa isola verde della 17.

Le previsioni danno rischio di forte pioggia domani, ma tutto si dovrebbe regolarizzare da giovedì e permettere al torneo di essere svolto nel modo prestabilito.

Il Field Completo del DP World Tour Championship 2019: 

Elenco in ordine alfabetico, tra parentesi il ranking d’entrata

Adri Arnaus (37)
Christiaan Bezuidenhout (17)
Rafa Cabrera Bello (21)
Jorge Campillo (19)
Paul Casey (30)
Thomas Detry (41)
Matthew Fitzpatrick (5)
Tommy Fleetwood (2)
Sergio Garcia (25)
Joachim B. Hansen (51)
Justin Harding (23)
Tyrrell Hatton (8)
Benjamin Hebert (15)
Scott Hend (50)
Marcus Kinhult (13)
Kurt Kitayama (12)
Mikko Korhonen (48)
Romain Langasque (22)
Tom Lewis (44)
Haotong Li (27)
David Lipsky (43)
Mike Lorenzo-Vera (36)
Shane Lowry (4)
Joost Luiten (26)
Robert Macintyre (11)
Rory Mcilroy (6)
Guido Migliozzi (40)
Francesco Molinari (28)
Louis Oosthuizen (9)
Andrea Pavan (29)
Victor Perez (14)
Thomas Pieters (42)
Ian Poulter (24)
Jon Rahm (3)
Aaron Rai (45)
Patrick Reed (33)
Justin Rose (32)
Matthias Schwab (16)
Jason Scrivener (35)
Jordan Smith (49)
Matthew Southgate (47)
Henrik Stenson (34)
Richard Sterne (38)
Andy Sullivan (46)
Erik Van Rooyen (10)
Matt Wallace (7)
Paul Waring (20)
Lee Westwood (31)
Bernd Wiesberger (1)
Danny Willett (18)

Per vivere le emozioni del DB World Tour Championship 2019 si potrà sfruttare il servizio offerto da Golf TV, il canale digitale che trasmette i più importanti eventi golfistici di PGA Tour e European Tour. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: shutterstock.com

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version