Hockey Prato
Hockey prato femminile, qualificazione olimpica 2019: sabato e domenica l’Italia sfida la Germania e sogna Tokyo 2020
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI GERMANIA-ITALIA DALLE ORE 16.00 (2 NOVEMBRE)
È tutto pronto per l’appuntamento più importante del quadriennio. Tra domani, sabato 2 novembre (alle ore 16.00), e domenica 3 novembre (alle 14.00), la Nazionale femminile italiana di hockey su prato si gioca il pass olimpico: in terra teutonica, nel gelo dell’Hockey Park di Mönchengladbach, le azzurre sfidano la Germania in una due giorni nella quale il sogno è quello di agguantare lo storico biglietto per Tokyo 2020. Da ricordare infatti che, nonostante l’Italia sia andata più volte vicina alla qualificazione a Cinque Cerchi nell’ultimo decennio, a livello femminile non c’è mai stata una partecipazione olimpica per il Bel Paese.
A causa di una formula tutt’altro che favorevole per le outsider, l’avversario sarà tutt’altro che semplice per la squadra guidata da Roberto Carta. Le teutoniche sono infatti la quarta forza del ranking mondiale, argento europeo in carica e vincitrici di due Mondiali (1976, 1981) ed un’Olimpiade (2004). Praticamente sempre presenti nel torneo a Cinque Cerchi le teutoniche, hanno una tradizione lunghissima in questo sport.
Per le azzurre però c’è la voglia di far notare i tantissimi progressi fatti nelle ultime stagioni, nelle quali sono riuscite ad ottenere risultati sorprendenti, fino a spingersi anche alla qualificazione alla manifestazione iridata. Vincere in un doppio appuntamento in trasferta (in caso di parità nella differenza reti ci saranno direttamente gli shoot-out) contro una compagine di questo calibro appare però difficile, se non impossibile.
Il commento alla vigilia dell’allenatore azzurro Roberto Carta: “Siamo alla vigilia del doppio incontro che sancirà quale delle due Nazionali potrà partecipare alle Olimpiadi. Siamo allenati e preparati, consapevoli di aver fatto il possibile per arrivare qui nelle condizioni migliori. Sappiamo di affrontare una delle squadre più forti al mondo. Una squadra che nelle manifestazioni importanti si è sempre classificata tra le prime, quindi abituata a giocare incontri di questo calibro. Sarebbe un’impresa vincere contro di loro. In questi ultimi due anni abbiamo superato tanti ostacoli per arrivare a questo scontro, faremo di tutto per raggiungere un risultato che sarebbe storico. La promessa è quella di far di tutto e non avere rimpianti a fine partita. La consapevolezza è quella di lasciare tutto in campo. Queste situazioni per un atleta capitano raramente, vista la cadenza ad ogni quattro anni delle Olimpiadi. La nostra promessa per i tifosi è quella di dare tutto”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIH