Judo
Judo, Oceania Open Perth 2019: Andrea Regis quinto nei -81 kg, nell’ultima giornata a Perth
Si è conclusa a Perth (Australia) l’Oceania Open Perth 2019, manifestazione del circuito continentale di judo che ha assegnato in via eccezionale gli stessi punti di un Grand Prix (700 al vincitore, 490 al finalista e così via).
Nell’ultima giornata di incontri sul tatami australiano, Andrea Regis si è classificato al quinto posto nella categoria dei -81 kg, ben figurando in questa competizione ed ottenendo 252 punti nel ranking, funzionali al proprio percorso. Il 28enne torinese, si è imposto in successione contro marocchino Achraf Moutii (waza-ari), il polacco Damian Szwarnowiecki per ippon, (sua “bestia nera”, viste le sconfitte nei tre precedenti incontri) e contro il turco Vedat Albayrak (n.4 del mondo) per ippon, sciorinando in quest’ultimo caso una prova di altissimi contenuti tecnici.
Sfortunatamente poi, in semifinale contro il greco Alexios Ntanatsidis e nella finale per il terzo posto contro l’azero Murad Fatiyev sono state le sanzioni a fare la differenza e Regis ha pagato dazio (3 shido). E’ mancata lucidità al nostro portacolori, anche per un calo fisico evidente. Tuttavia, il riscontro è stato ottimo, nella categoria nella quale proprio Ntanatsidis ha sconfitto in finale il russo Aslan Lappinagov. A completare il podio Fatiyev e il brasiliano Eduardo Yudy Santos. I colori azzurri sono stati rappresentati anche da Carola Paissoni, eliminata però al primo turno dei – 70 kg dalla brasiliana Ellen Santana (waza-ari). In questa categoria è stata la tedesca Miriam Butkereit a spuntarla, battendo nell’atto conclusivo l’irlandese Megan Fletcher. Nella top-3 anche l’austriaca Michaela Polleres e la belga Roxane Taeymans.
I risultati completi dell’ultima giornata
-81 kg M: 1. Alexios Ntanatsidis (Gre), 2. Aslan Lappinagov (Rus), 3. Murad Fatiyev (Aze) e Eduardo Yudy Santos (Bra)
-90 kg M: 1. Mikhail Igolnikov (Rus), 2. Rafael Macedo (Bra), 3. Piotr Kuczera (Pol) e Mikail Ozerler (Tur)
-100 kg M: 1. Alexandre Iddir (Fra), 2. Niyaz Ilyasov (Rus), 3. Mathias Madsen (Den) e Cyrille Maret (Fra)
+100 kg M: 1. Sven Heinle (Ger), 2. Johannes Frey (Ger), 3. Daniel Allerstorfer (Aut) e Cemal Erdogan (Tur)
-70 kg F: 1. Miriam Butkereit (Ger), 2. Megan Fletcher (Irl), 3. Michaela Polleres (Aut) e Roxane Taeymans (Bel)
-78 kg F: 1. Patricia Sampaio (Por), 2. Luise Malzahn (Ger), 3. Beata Pacut (Pol) e Karla Prodan (Cro)
+78 kg F: 1. Kayra Sayit (Tur), 2. Rochele Nunes (Por), 3. Kseniia Chibisova (Rus) e Beatriz Souza (Bra)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: EJU