Formula 1
Kimi Raikkonen F1, GP Abu Dhabi 2019: “Alti e bassi in questa stagione con l’Alfa Romeo, ma ho avuto più tempo per la mia famiglia”
Giorno di conferenza per l’ultimo round del Mondiale 2019 di F1. Ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, ci sarà la chiosa stagionale. Per Kimi Raikkonen un’annata diversa, al volante di una macchina che non poteva metterlo nelle condizioni di vincere le gare. Tuttavia, il finlandese ha ottenuto 43 punti (12° nella classifica generale dei piloti) ed il quarto posto nell’ultima corsa disputata ad Interlagos (Brasile) ha regalato un sorriso a Kimi, non abituato a manifestare così apertamente il proprio stato d’animo.
Raikkonen ha ottenuto su questo tracciato il successo nel 2012 con la Lotus ed il podio con la Ferrari nel 2015 (terzo). L’obiettivo del finnico è quello di completare il campionato nel migliore dei modi, contribuendo ancor di più alla causa dell’Alfa Romeo. La scuderia italo-svizzera è ottava attualmente nel classifica dei costruttori, con 10 lunghezze di ritardo dalla Racing Point: “Prima parte della stagione discreta, poi seconda piuttosto negativa. Avevamo una buona velocità fino alla pausa estiva e poi abbiamo avuto dei problemi. La pressione della Ferrari non è diversa in Alfa. Si vuole fare sempre bene. E’ cambiato qualcosa fuori dalla pista, meno impegni per me, e questo mi ha permesso di stare di più con la famiglia. Le aspettative erano diverse. Qui è stato più difficile come pilota e anche per le difficoltà come team“, ha raccontato Kimi.
L’ex pilota del Cavallino Rampante ha raggiunto quota 312 GP disputati, ma per lui si tratta di una statistica non così importante: “Io sono contento di poterci riprovare nella prossima stagione, vedremo se saremo più vicini a chi ci sta davanti“. Con sincerità, il classe 1979, nativo di Espoo, ha poi parlato della differente organizzazione del weekend in futuro sottolineando che: “E’ una rottura dover affrontare il giovedì, rispondendo sempre alle stesse cose. Se cambierà sarà meglio dall’anno prossimo. Anche come costi per le squadre“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse