Calcio
Lazio-Cluj 1-0, Europa League 2019-2020: Correa decide la sfida e tiene i biancocelesti ancora in corsa per i sedicesimi
Rimane ancora in vita il sogno di qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League 2019-2020 della Lazio, capace di vincere davanti al proprio pubblico dell’Olimpico contro il Cluj in un vero e proprio scontro diretto per il secondo posto nel gruppo E. La compagine laziale si è imposta per 1-0 grazie al gol di Joaquin Correa ed è riuscita a ribaltare il k.o. dell’andata (1-2) portandosi in vantaggio nello scontro diretto contro il club rumeno, al quale basterà comunque un pareggio nell’ultima sfida casalinga con il Celtic (già certo del primo posto) per eliminare una Lazio impegnata a Rennes.
Inzaghi opta per un turnover importante (out Immobile, Milinkovic-Savic e Caicedo) privilegiando il campionato ma la squadra laziale riesce comunque a fare la partita gestendo il possesso palla e non concendendo nulla ai rumeni. Dopo una ventina di minuti a ritmi non esaltanti, il match si sblocca al 24′ in favore dei padroni di casa grazie alla rete di Correa (sinistro incrociato vincente) arrivata dopo una bellissima combinazione tra Cataldi e Adekanye. Verso la fine della prima frazione di gioco il Cluj si rende molto pericoloso con una botta terrificante di Djokovic dal limite dell’area che si stampa sul palo facendo tirare un sospiro di sollievo a Proto e a tutti i tifosi laziali.
Prima dell’intervallo Correa ha la palla del possibile 2-0 a tu per tu con Arlauskis ma l’argentino non è freddo e manca il bersaglio. Nella ripresa i biancocelesti sono meno lucidi e permettono al Cluj di affacciarsi con maggiore continuità in area di rigore impegnando Proto in un paio di occasioni con le conclusioni di Paun e Camora. Al 70′ la squadra di Petrescu trova per un attimo il gol del pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con il colpo di testa di Traore ma il guardalinee alza la bandierina e annulla tutto. Nel finale la Lazio si limita ad aspettare l’avanzata avversaria a metà campo commettendo troppi errori tecnici in disimpegno ma riuscendo a difendere egregiamente l’1-0 fino al fischio finale di Palabiyik nonostante un ultimo rischio corso in pieno recupero sul colpo di testa di Cestor fuori di poco.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse