Atletica

Maratona New York 2019 oggi: favoriti, percorso, italiani al via, programma e tv. Sfida Kamworor-Desisa, Keitany per il quinto sigillo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA MARATONA DI NEW YORK 2019 DALLE 15.00 (DOMENICA 3 NOVEMBRE)

La Maratona di New York è uno degli eventi sportivi più iconici al mondo, una manifestazione che fa ormai parte dell’immaginario collettivo e che non ha bisogno di molti giri di parole per essere presentata: la 42 km più prestigiosa, partecipata, conosciuta e famosa del mondo. Ogni anno, sempre nella prima domenica di novembre, va in scena questo imperdibile rito agonistico: una volta ogni dodici mesi la Grande Mela spalanca le porte e apre le proprie braccia per accogliere i circa 52000 podisti che si cimenteranno lungo un percorso estremamente esigente ed impegnativo che metterà a dura prova tutti i partecipanti.

La Maratona di New York 2019, in programma oggi, domenica 3 novembre, si preannuncia come sempre altamente spettacolare e affascinante con tutte le sue innate e immutate caratteristiche che la rendono davvero unica nel suo genere: la partenza dal Ponte di Verrazzano, l’arrivo a Central Park, l’attraversamento dei cinque quartieri della metropoli statunitense, la marea di folla che si presenterà al via suddivisa in quattro onde in base al proprio livello tecnico, tutti pronti per una festa collettiva alle spalle dei professionisti che invece si daranno battaglia per l’ambita vittoria che assicura un ricco assegno di 100mila dollari.

Geoffrey Kamwror e Lelisa Desisa al maschile, Mary Keitany al femminile: sono questi i grandi favoriti per il successo, Kenya ed Etiopia sono naturalmente pronti a fare la voce grossa e a trionfare in questa grande Classica giunta alla sua 50esima edizione (anche se quella del 2012 è stata cancellata a causa di un uragano). E l’Italia? Il nostro Paese sarà il più rappresentato tra quelli stranieri, ben 2844 amatori con passaporto tricolore si cimenteranno lungo il percorso che come sempre riserva diversi saliscendi e la cui durezza si farà sentire nelle gambe di tutti: gli azzurri proveranno a tenere altro l’onore del Bel Paese anche se non ci sono professionisti (Yassine Rachik si è infortunato in occasione della Maratona dei Mondiali andata in scena tre settimane fa).

Flessione importante rispetto ai 3177 partenti della passata edizione ma comunque i nostri connazionali hanno dimostrato ancora una volta l’attaccamento a questa imperdibile kermesse che sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport e su Eurosport a partire dalle ore 15.10 (prima scatteranno le donne, trenta minuti dopo toccherà agli uomini). Potrete seguire la Maratona di New York 2019 anche in DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

MARATONA NEW YORK 2019: I FAVORITI PER LA VITTORIA

Tra gli uomini sembra tutto apparecchiato per il duello pirotecnico tra Lelisa Desisa e Geoffrey Kamwror. Da una parte il 29enne etiope che tre settimane fa si è laureato Campione del Mondo e che si presenta nella Grande Mela per confermare il titolo conquistato lo scorso anno, dall’altra il 26enne keniano che non ha corso a Doha ma che ha recentemente stampato il record del mondo sulla mezza maratona (58:01 a Copenhagen) e che insegue la seconda apoteosi in terra statunitense dopo il trionfo del 2017. Difficile ipotizzare un terzo incomodo anche se non vanno sottovalutati gli etiopi Shura Kitata e Tamirat Tola che sono stati secondo e quarto un anno fa.

Mary Keitany è la grandissima favorita della vigilia per quanto riguarda la prova femminile, la keniana andrà a caccia del pokerissimo: dopo le tre vittorie consecutive tra il 2014 e il 2016, la 37enne era riuscita a mettere un sigillo di lusso nella passata stagione e ora non vuole fermarsi. L’africana è data in grande forma, in stagione è stata quinta a Londra ed è pronta per entrare nella leggenda. Sulla carta le sue rivali più accreditate sono l’etiope Ruti Aga che però si è ritirata alla maratona dei Mondiali a causa del troppo caldo e la keniana Joyciline Jepkosgei che vanta il record mondiale sulla mezza maratona ma che non si è mai cimentata sui 42 km. Decisamente più indietro nei pronostici le statunitensi Sara Hall, Desiree Linden e Roberta Groner.

 

MARATONA NEW YORK 2019: GLI ITALIANI AL VIA, NON CI SONO PROFESSIONISTI

L’Italia si conferma il Paese straniero più rappresentato con 2844 iscritti ma c’è stata un’evidente flessione rispetto ai 3177 podisti della passata stagione: si tratta di un’inversione di tendenza importante visto che dal 2013 c’era sempre stata una crescita costante. Ad ogni modo la nostra Nazione fa meglio di Francia, Gran Bretagna e Germania anche se purtroppo non ci saranno professionisti in grado di competere per le prime posizioni. Doveva esserci Yassine Rachik ma purtroppo il bronzo europeo 2018 si è infortunato durante la maratona iridata (lacerazione tibiale della bandelletta ileo-tibiale) e dunque non potrà essere al via. Assente anche Sara Dossena che aveva emozionato due anni fa.

 

MARATONA NEW YORK 2019: UN PERCORSO ESIGENTE CON ARRIVO A CENTRAL PARK

Il percorso della Maratona di New York è sempre stato molto esigente, il dislivello verticale di 253 metri e i tanti saliscendi della 1st Avenue e di Central Park lo rendono particolarmente esigente.

La partenza sul mitico ponte di Verrazzano è in salita, un miglio circa per raggiungere la “vetta” con conseguente discesa che conduce verso il quartiere di Brooklyn: è questa la parte più scorrevole dell’intero percorso, caratterizzata da lunghi tratti in falsopiano con il passaggio alla mezza nei pressi di Pulanski Bridge. Si procederà in questo modo fino al 24° chilometro quando inizia la salita del ponte del Queensborough, lunga circa 800 metri per attraversare l’East River dove potrebbe anche soffiare del vento. Si entra a tutti gli effetti nel Queens e incomincia la 1st Avenue, un rettilineo di cinque chilometri con continui saliscendi che metteranno a dura prova tutti i maratoneti: siamo tra il 27° e il 32° chilometro, molto spesso la corsa si risolve qui.

Usciti dalla 1st Avenue si entra nel quartiere del Bronx, strade di Haarlem relativamente piatte per dirigersi verso il centro di Manhattan. Si entra a Central Park al 38° chilometro (dalla 5th Avenue, all’altezza della 90th Street): nel polmone verde della Grande Mela si conclude la gara con un continuo saliscendi prima del traguardo e della soddisfazione per avere completato la fatica.

 

MARATONA NEW YORK 2019: IL MONTEPREMI, RICCHI ASSEGNI PER I VINCITORI

I due vincitori guadagneranno infatti 100mila dollari a testa (circa 88mila euro). Ci saranno però premi anche per i migliori piazzati: i secondi si dovranno accontentare di 60mila dollari (circa 53mila euro) mentre i terzi vedranno salire il proprio conto in banca di 40mila dollari (circa 35mila euro). Sono previsti premi fino al decimo classificato in quest’ordine: 25mila, 15mila, 10mila, 7500, 5000, 2500, 2000 dollari. Clicca qui per il montepremi dettagliato.

 

MARATONA NEW YORK 2019: PROGRAMMA E ORARI

DOMENICA 3 NOVEMBRE:

15.10 Partenza gara femminile (professioniste)

15.40 Partenza gara maschile (professionisti)

15.40 Partenza prima onda

16.10 Partenza seconda onda

16.35 Partenza terza onda

17.00 Partenza quarta onda

 

MARATONA NEW YORK 2019: COME VEDERLA IN DIRETTA TV E STREAMING

Diretta tv su RaiSport ed Eurosport.

Diretta streaming su Rai Play ed Eurosport Player.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version