Seguici su

Senza categoria

Matteo Berrettini si qualifica per le Atp Finals! Shapovalov batte Monfils e regala una pagina epica al tennis azzurro

Pubblicato

il

Dopo Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1978, Matteo Berrettini è il terzo italiano nella storia a qualificarsi per le ATP Finals: decisiva, in tal senso, la netta vittoria del canadese Denis Shapovalov sul transalpino Gael Monfils nei quarti di finale del torneo Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il nordamericano ha spazzato via, con un duplice 6-2 in un’ora di gioco il padrone di casa, regalando il pass per l’ultimo atto stagionale all’azzurro.

Nel primo set, durato appena 28 minuti, il francese vince faticosamente il game d’apertura, ottenuto ai vantaggi, poi esce dal match, restando in balia del nordamericano, che trova due break di fila, prima a trenta e poi ai vantaggi, non lasciando praticamente nulla al servizio, per un rapidissimo 5-1. Shapovalov nell’ottavo gioco va rapidamente 40-0, ma riesce a portare a casa la partita, con qualche brivido, al terzo set point, per il 6-2.

La seconda frazione è un incubo ancora peggiore per il francese, il quale, ancora una volta, cede la battuta per due volte consecutive, ancora a trenta prima ed ai vantaggi poi, col canadese che vola al servizio e si ritrova 4-0. Monfils non ha più la forza di reagire, gli ultimi quattro giochi sono vinti facilmente dal tennista in battuta, così al primo match point Shapovalov vince 6-2 in 32 minuti e spedisce Matteo Berrettini alle ATP Finals di Londra, in programma dal 10 al 17 novembre.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità