MotoGP

Moto2, GP Valencia 2019: Marini e Baldassarri all’ultima caccia della stagione. Marquez si gode il titolo

Pubblicato

il

Anche l’ultimo tassello di questo grande e complicato quadro che è stato il Motomondiale 2019 è stato messo al proprio posto lo scorso weekend, quando lo spagnolo Alex Marquez, grazie alla seconda posizione ottenuta a Sepang, si è laureato per campione del mondo della Moto2. Il catalano ha saputo sfruttare al meglio un’impressionante fase centrale della stagione in cui è apparso davvero imbattibile, e grazie alla costanza mostrata nei momenti più complicati si è costruito un bottino di punti sufficiente per arrivare all’ultimo round stagionale, il GP di Valencia, già con il titolo in tasca.

A nulla sono serviti gli imponenti miglioramenti degli ultimi mesi di KTM che ha provato una disperata rimonta con il sudafricano Brad Binder, prossimo a lasciare la categoria per effettuare il definitivo salto di qualità e approdare l’anno venturo in MotoGP nel team Tech3. Il 2019 rappresentava anche il dodicesimo tentativo in carriera di andare a caccia del Mondiale della classe intermedia anche per lo svizzero Thomas Luthi, autentico veterano che è spesso riuscito a dare del filo da torcere ai propri avversari ma che, alla fine ha sempre visto scivolare via il titolo dalle proprie mani. I due centauri sopracitati sono al momento separati da soli quattro punti e si giocheranno il tutto per tutto in un’unica corsa alla ricerca della comunque prestigiosa seconda piazza.

Dietro di loro gli iberici Jorge Navarro (Speed Up) e Augusto Fernandez (Flexbox) non stanno attraversando il momento più felice della propria stagione ma proveranno a chiudere al meglio un campionato che li ha comunque visti protagonisti e che potrebbe regalare loro ancora più motivazione in vista del 2020.

In casa Italia ci si aspetta certamente molto dal solito Luca Marini, nettamente l’azzurro più in forma e anche il possibile favorito per il prossimo anno, qualora il Team Sky riuscisse a garantirgli un mezzo sufficientemente competitivo come lo è stato solo in parte nella stagione in corso. Allo stesso modo anche Lorenzo Baldassarri (Flexbox) sarà chiamato all’ultima fatica prima di cercare di resettare tutto e ripartire col piede giusto dopo l’inverno.

Termina qui anche l’ottima stagione da rookie del romano Fabio Di Giannantonio (Speed Up) e del romagnolo Enea Bastianini (Italtrans) che assieme all’amico di mille battaglie Marco Bezzecchi, dal prossimo anno compagno di Marini alla corte di Angel Nieto, rappresentano veri e propri assi nella manica per un roseo futuro dell’Italia nella categoria.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: Valerio Origo

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version