MotoGP

MotoGP, le 5 risposte che dovrà darci il GP di Valencia 2019

Pubblicato

il

Siamo giunti all’ultimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2019. Il Circus saluta tutti in vista del prossimo campionato con la tappa conclusiva di Valencia sul circuito Ricardo Tormo. Una gara che non ha più molto da dire, ma che regalerà ancora qualche chance a livello di classifica, e per chi vorrà chiudere l’anno nel migliore dei modi.

1 Marc Marquez ritoccherà i suoi record?

Ormai il campione del mondo non ha altri interessi in questo campionato, se non continuare a riscrivere il libro dei record. Siamo giunti a 11 vittorie stagionali e 23 gare consecutive nelle quali quando arriva al traguardo conclude nelle prime 2 posizioni, 27 contando solo i podi. Sarà in grado di allungare queste strisce? Conoscendo la voglia di vincere dello spagnolo non c’è dubbio che proverà a dare il massimo anche a Valencia.

2 Valentino Rossi chiuderà con il sorriso?

Il “Dottore” cercherà di concludere il suo 2019 con un risultato di prestigio, dopo mesi particolarmente difficili. Non sale sul podio dalla gara di Austin, la terza in calendario, collezionando nel frattempo 4 cadute e solo qualche piazzamento. La pista non è certo una delle sue preferite, ma non salire sul podio nemmeno a Valencia ufficializzerebbe una delle annate peggiori della sua vita sportiva.

3 Chi chiuderà al terzo posto della classifica?

I primi due posti in classifica sono già nelle mani di Marquez e Dovizioso, per cui non rimarrà che capire chi salirà sul podio finale. Al momento Maverick Vinales si trova al terzo posto con 201 punti contro i 194 di Alex Rins. Il portacolori della Yamaha sembra il grande favorito, sfruttando anche un momento che lo vede grande protagonista.

4 Chi vincerà il confronto tra Petrucci, Quartararo e Rossi?

Danilo Petrucci 176 punti, Fabio Quartararo 172 punti, Valentino Rossi 166 punti. Chi la spunterà in questo triello? Il ducatista continua a vivere un momento difficile, per cui il francese del team Petronas sembra pronto al sorpasso, con Rossi che farà di tutto per non mollare fino all’ultimo. Un successo che cambierà poco negli umori dei piloti, ma che sarà uno dei pochi spunti in questo weekend.

5 Jorge Lorenzo darà un colpo di coda?

Il maiorchino si trova solamente in 19ma posizione di classifica con la miseria di 25 punti. Un andamento disastroso del portacolori della Honda che in questa annata non è mai arrivato nelle prime 10 posizioni di una gara. Riuscirà a invertire la rotta almeno a Valencia? Concludere con un’altra prova opaca non farà altro che acuire una crisi mentale e di prestazioni che sta cancellando dalla MotoGP un grande campione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version