Seguici su

Calcio

Pagelle Italia-Armenia 9-1, i voti della partita: Immobile, Chiesa e Zaniolo scatenati, benissimo anche Jorginho e Barella

Pubblicato

il

L’Italia demolisce la modesta Armenia con lo strabiliante punteggio finale di 9-1 e si presenterà ai nastri di partenza di Euro 2020 con un ruolino di marcia di dieci vittorie su altrettante partite giocate nel girone di qualificazione per la rassegna continentale itinerante del prossimo anno. Festa grande per gli azzurri allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo con le doppiette di Immobile e Zaniolo ed i gol di Chiesa, Orsolini, Romagnoli, Jorginho e Barella.

PAGELLE ITALIA-ARMENIA 9-1

ITALIA

Sirigu 6: Viene impegnato realmente solo nei primissimi minuti da Babayan e si fa trovare pronto. Dal 76′ Meret 5.5: Non è reattivo appena entrato in campo sulla botta di Babayan che vale il gol della bandiera all’Armenia.

Di Lorenzo 6.5: Esterno offensivo aggiunto sulla fascia destra, spinge per tutta la partita con precisione e convinzione sfiorando anche il gol. Continua la crescita del terzino del Napoli.

Bonucci 6.5: Commette un brutto errore in disimpegno nel primo tempo che da il là all’azione della traversa colpita da Karapetyan ma si fa perdonare con un assist strepitoso per il gol del 3-0 di Barella. Dal 69′ Izzo 6: Attento nelle rare occasioni in cui viene impegnato.

Romagnoli 7: Partita sontuosa in fase di marcatura e di impostazione dialogando molto bene con i terzini e con Jorginho, è fortunato ma si fa trovare pronto in area di rigore avversaria deviando in rete il rinvio della difesa armena.

Biraghi 6: Rispetto a Di Lorenzo sull’altra fascia non si spinge spesso in proiezione offensiva limitandosi ad un ruolo di copertura senza sbavature di rilievo.

Tonali 6: Qualche errore tecnico di troppo per un giocatore con il suo talento, è ancora acerbo ma in una partita a ritmi controllati fa valere la sua visione di gioco palla al piede.

Jorginho 7.5: Regista assoluto ed imprescindibile per il gioco azzurro, nonostante l’assenza di Verratti si trova a meraviglia con i compagni di reparto a centrocampo e manda sempre fuori tempo il pressing dei giocatori armeni. Commette un solo vero errore tecnico nei primi minuti poi è praticamente perfetto in fase di impostazione e trasforma il rigore del 7-0.

Barella 7.5: Straripante, prestazione sontuosa a tutto campo per la mezzala sarda capace di incantare con alcune giocate di pregevole fattura a metà campo e con i suoi consueti inserimenti senza palla. Firma il 3-0 al 29′ proprio in occasione di una delle sue sortite offensive in cui viene imbeccato molto bene da Bonucci. Sostituito all’intervallo per lasciare spazio alle seconde linee. Dal 46′ Orsolini 7: L’esterno offensivo del Bologna entra benissimo in partita con un paio di dribbling eccellenti e con delle accelerazioni improvvise devastanti. Guadagna il rigore del 7-0 con una bella serpentina ed in seguito segna il suo primo gol in Nazionale.

Zaniolo 8: Nel ruolo di esterno sinistro offensivo si trova a meraviglia, dialoga benissimo con Immobile e svaria su tutto il fronte d’attacco seminando il panico nella retroguardia armena. Si sblocca in Nazionale dopo 9′ battendo con freddezza Ayrapetyan sulla bella palla in verticale di Immobile e poi firma la sua doppietta al 63′ con un gran sinistro dal limite dell’area.

Immobile 8: Stato di forma incredibile per l’attaccante della Lazio capocannoniere della Serie A, non si limita al ruolo di rifinitore sacrificandosi specialmente nel primo tempo per la squadra con diverse rincorse sui portatori di palla avversari. La doppietta odierna (di testa al 9′ e a tu per tu col portiere al 33′) non fa più notizia, può trascinare gli azzurri all’Europeo.

Chiesa 8: L’esterno della Fiorentina si rende protagonista di una gara straripante dal punto di vista tecnico e atletico sulla fascia sinistra, prende due pali, serve l’assist per l’8-0 di Orsolini e poi si sblocca finalmente in Azzurro con un semplice colpo di testa.

C.T. Mancini 8: L’Italia si diverte e fa divertire il pubblico del Barbera con una prestazione molto positiva al netto di un avversario modesto e con un paio di assenze di rilievo. Con questa sono undici vittorie consecutive complessive e dieci vittorie su dieci nel girone di qualificazione ad Euro 2020 per la squadra di Mancini.

ARMENIA (5-4-1): Ayrapetyan 4; Hambratsumyan 5.5, Ishkhanyan 5 (dal 69′ Sarkisov 5.5), Calisir 4.5, Haroyan 4.5, Hovhannisyan 6; Babayan 6, Grigoryan 5.5 (dal 60′ Simonyan 5.5), Edigaryan 5, Bargseghyan 5.5 (dal 82′ Avetisyan S.V.); Karapetyan 6

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità