Pallanuoto
Pallanuoto femminile, World League 2019-2020: un’ottimo Setterosa si arrende ai rigori all’Olanda
Poteva esserci la ciliegina sulla torta, ma Paolo Zizza non può assolutamente essere scontento del suo esordio sulla panchina del Setterosa. Nel primo incontro della World League per la Nazionale italiana femminile di pallanuoto in quel di Firenze arriva una sconfitta ai rigori con l’Olanda per 16-14. Una sfida tiratissima con le campionesse d’Europa in carica che sono apparse leggermente superiori, ma c’è assolutamente da guardare il bicchiere mezzo pieno, con le azzurre che ci hanno provato con il cuore e per poco non hanno sfiorato il colpaccio. Prossimo appuntamento l’11 dicembre con la Russia.
Un inizio un po’ difficile, con Keuning scatenata stasera (autrice addirittura di quattro reti) che nei primi minuti porta le Orange avanti 2-0. La risposta italiana però c’è e Queirolo e Garibotti trovano il pari. Italia che soffre tantissimo ad inizio secondo quarto, soprattutto in fase difensiva: Olanda che si porta addirittura sul +3, ma una scatenata Izabella Chiappini trascina le azzurre al -1 a metà gara. Tensione alta anche dopo l’intervallo lungo: le campionesse europee provano nuovamente a scappar via, ma l’Italia è sempre attaccata con Marletta strepitosa al ritorno in Nazionale. Nell’ultimo quarto si alza la tensione, Marletta e Chiappini, le due migliori dell’Italia, portano addirittura le azzurre in vantaggio ad un minuto dal termine, ma dopo il timeout, giocando con il portiere di movimento, l’Olanda trova il pari allo scadere con Van der Kraats. È 12-12, si va ai rigori, Gorlero ne para uno, poi però si scatena Willemsz ed arriva la sconfitta.
Italia-Olanda 14-16
Italia: Gorlero , Tabani , Garibotti 3, Avegno 1, Queirolo 1, Aiello , Picozzi , Marletta 3, Emmolo , Palmieri , Chiappini 4, Viacava , Lavi . All. Zizza
Olanda: Buis , Megens 2, Genee 1, Van Der Sloot , Wolves 1, Stomphorst 1, Joustra , Sevenich , Keuning 4, Voorvelt 2, Van Der Kraats 1, Sleeking , Willemsz . All. Havenga
Arbitri: Jamaundreu (Esp), Dreval (Rus)
Note
Parziali: 2-2 5-6 3-3 2-1 Delegato FINA: Koganov (Aze). Willemsz in porta per l’Olanda. Ammoniti i tecnici Zizza (I) e Havenga (O) nel quarto tempo. Uscita per limite di falli Genee (O) a 6’57 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/7, Olanda 4/9 + un rigore tirato da Van der Kraats e parato da Gorlero a 4’16 del terzo tempo, sull’8-10. Spettatori 600 circa. Tiri di rigore (4-2 per l’Olanda): Megens parato da Gorlero, Garibotti gol, Stomphorst gol, Marletta parato da Willemsz, Van der Sloot gol, Chiappini parato, Sleeking gol, Quirolo gol, Keuning gol.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS/Maurizio Valletta