Rally
Rally, ritiro shock di Citroën dal 2020! Sebastien Ogier passa a Toyota
Il mondo del WRC si è svegliato oggi con un vero e proprio terremoto sotto ai piedi. Citroën abdica alle sconfitte patite negli ultimi anni e lascia il Mondiale Rally a partire dalla prossima stagione. Otto titoli dal 2003 al 2012, raggiunti grazie al norvegese Petter Solberg e, poi, col dominio del transalpino Sebastien Loeb. Lascia un team che ha segnato la storia recente della disciplina e che proprio lo scorso inverno aveva deciso di riprendere il sei volte campione Sebastien Ogier per riprovare a tornare sul tetto del mondo.
Le cose non sono andate come si sperava per quello che resta uno dei più importanti Costruttori francesi, con l’estone Ott Tanak che ha conquistato a pieno merito la corona prima di ufficializzare il suo passaggio in Hyundai per la prossima stagione. Qualcosa di clamoroso era già nell’aria dopo questo improvviso e immediato passaggio di testimone avvenuto poche settimane fa. E la bomba è stata lanciata oggi. Ogier si è accordato per il 2020 con Toyota Gazoo Racing per provare a bissare, al volante della Yaris, il successo ottenuto dal rivale, e quindi gli ingredienti per assistere ad una nuova infuocata battaglia con Tanak anche la prossima stagione ci sono davvero tutti.
La clamorosa scelta di Citroën arriva dopo una stagione di risultati a dir poco disastrosi, con numerosissimi problemi meccanici e di incomprensioni interne e non solo. L’impegno di tutto il team verrà ora rivolto interamente al WEC e alla Formula E.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: LaPresse
michele.brugnara@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter