Rugby

Rugby, Top 12: il Petrarca solo in vetta, Rovigo ferma il Calvisano nel big match di giornata

Pubblicato

il

E’ il Rovigo di Umberto Casellato ad aggiudicarsi il primo big match stagionale, rivincita della finale scudetto di pochi mesi fa. Al Battaglini, infatti, i rossoblù superano i campioni d’Italia del Calvisano e salgono in seconda posizione in classifica, mettendo a segno un colpo già importante in chiave playoff.

Con il ko del Calvisano, dunque, resta una sola squadra al comando del Top 12 dopo quattro giornate. Il Petrarca, in attesa del posticipo domenica del Mogliano che potrebbe agguantare in vetta la squadra di Marcato, batte 13-6 il Viadana in un incontro tiratissimo. Gara intensa e molto combattuta sin dall’inizio che viene sbloccata dalla meta di Capraro al 16’ per i padroni di casa e che viene ribaltata da due calci piazzati di Ceballos che trova il vantaggio per il XV di Jimenez al 35’. Nel finale di tempo un calcio piazzato di Garbisi – 1/5 per lui in giornata – riporta avanti gli uomini di Marcato che a inizio ripresa vanno nuovamente in meta con il milanese Simone Ragusi riuscendo a tenere stretta nelle proprie mani una vittoria importante nonostante l’inferiorità numerica negli ultimi dieci minuti di gioco per il rosso rimediato da Capraro.

Sale, come detto, al secondo posto il Rovigo che si aggiudica il big match di giornata superano 21-14 il Calvisano. Primo tempo caratterizzato dal duello a distanza tra Menniti-Ippolito, che sblocca l’incontro con un drop al primo minuto di gioco, e Pescetto che con i rispettivi calci piazzati mandano le squadre all’intervallo sul 9-6. Nella ripresa i padroni di casa trovano le mete di Vian e Piva con i gialloneri di Brunello che rispondono ancora con Pescetto su calcio piazzato e con la meta di Vunisa che vale il bonus difensivo e il momentaneo terzo posto in coabitazione con Valorugby e Fiamme Oro. Entrambe le squadre citate, infatti, hanno espugnato i campi delle rispettive avversarie imponendo il proprio gioco e conquistando cinque punti bonus: gli emiliani hanno battuto 34-7 la Lazio mentre il XV di Guidi si è imposto con un netto 41-9 a Firenze.

A San Donà gara scoppiettante con i padroni di casa che si allontanano dalle zone pericolose della classifica superando 44-35 il Colorno che conquista un punto importante in chiave salvezza. Nella giornata di domani alle 15 il Mogliano farà visita ai Lyons andando a caccia del primato contro gli uomini di Garcia che proveranno a conquistare i primi punti stagionali.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Daniele Bettazzi – LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version