Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Alex Insam e l’obiettivo di entrare in zona punti con continuità

Pubblicato

il

La stagione 2019-2020 del salto con gli sci sta per cominciare con la prima tappa di Coppa del Mondo maschile prevista proprio questo fine settimana dal 22 al 24 novembre sul trampolino HS134 di Wisla, in Polonia. Per la Nazionale italiana il punto di riferimento tra gli uomini rimane Alex Insam, nonostante sia reduce da un’annata al di sotto delle aspettative in cui ha fatto molta fatica a trovare una discreta costanza di rendimento per ambire alla zona punti con continuità.

Il ventunenne nativo di Bressanone aveva cominciato la scorsa stagione in maniera abbastanza incoraggiante centrando quasi sempre la qualificazione (riservata ai primi 50) e raccogliendo punti di Coppa del Mondo in un paio di occasioni (28° a Wisla e 27° a Nizhny Tagil), tuttavia le buone sensazioni erano svanite progressivamente col passare delle settimane fino ad arrivare al pessimo Mondiale di Seefeld. Proprio in occasione della rassegna iridata Insam aveva toccato il punto più basso dell’anno in termini di prestazioni per poi far intravedere una timida inversione di tendenza ad Oslo (20° in qualificazione) e sul trampolino di volo di Planica (32°).

Dopo un paio di stagioni difficili agli ordini del tecnico polacco Lukasz Kruczek, tornato in patria ad allenare la Nazionale femminile, il saltatore nostrano lavorerà con un nuovo staff tecnico guidato da Andrea Morassi e composto tra gli altri anche da Matjaz Zupan. Quest’ultimo è stato in grado soprattutto nella scorsa stagione di riportare il bulgaro Vladimir Zografski ad un buonissimo livello (18° nella Tournée dei 4 Trampolini) dopo un lungo periodo di crisi profonda, perciò se riuscisse a ripetersi anche con Insam allora l’Italia potrebbe pensare finalmente di contare in un futuro prossimo su un atleta capace di attestarsi tra i primi 30 al mondo nella classifica generale di Coppa del Mondo con continuità.

Al momento attuale le condizioni per raggiungere questo obiettivo non sembrano esserci alla luce delle prestazioni messe in mostra dall’azzurro tra Grand Prix estivo e Campionati Italiani Assoluti, ma nel corso della stagione si spera in un costante miglioramento dal punto di vista tecnico e mentale per mettere nel mirino i Mondiali di volo (marzo 2020 a Planica) con la speranza di ottenere un risultato importante in un contesto di gara a lui particolarmente gradito.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità