Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo Ruka 2019: Daniel Andre Tande centra il bis davanti ad Aschenwald e Lanisek, 6° Kobayashi
Il trampolino HS142 di Kuusamo, sede della seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo 2019-2020 di salto con gli sci maschile, regala sempre grande spettacolo e anche quest’oggi è andata in scena una gara molto interessante dal punto di vista tecnico che ha visto trionfare Daniel Andre Tande. Il norvegese classe 1994 si è riscattato dopo la pessima qualificazione (43°) aggiudicandosi gara-1 in quel di Ruka e portando a casa di fatto la seconda vittoria consecutiva di un avvio di stagione che lo vedrà indossare anche domani il pettorale giallo di leader della classifica generale.
Il nativo di Oslo, al settimo successo complessivo nel circuito maggiore, si è reso protagonista di una rimonta sensazionale dalla settima alla prima posizione grazie ad un secondo salto monumentale in cui ha messo in mostra le sue proverbiali qualità di volatore atterrando sul punto HS a quota 142 metri con condizioni di vento non così favorevoli rispetto al resto della concorrenza. Tande ha totalizzato 282.5 punti e si è portato nettamente al comando della classifica per poi rimanerci fino alla fine, davanti all’austriaco Phillip Aschenwald (273.3 con un secondo salto da 143 metri) e allo sloveno Anze Lanisek (272.4).
Quarta piazza incoraggiante per l’austriaco Stefan Kraft, parso in crescita soprattutto nella seconda serie, mentre la top5 è stata completata dal connazionale Daniel Huber. Sesto classificato il giapponese Ryoyu Kobayashi, lontano dalla condizione messa in mostra nella passata stagione ma comunque capace di difendersi egregiamente rimanendo nei piani alti della graduatoria. Grande delusione per lo sloveno Timi Zajc, primo in qualificazione e a metà gara prima di sprofondare in ottava piazza a causa di una seconda prova davvero pessima.
Clamorose la squalifiche per tuta irregolare che hanno messo fuori gara i norvegesi Robert Johansson, Johann Andre Forfang (nella prima manche), Marius Lindvik e gli sloveni Anze Semenic e Peter Prevc (nella seconda), protagonisti assoluti di una competizione in cui avevano dimostrato di valere un piazzamento di prestigio. Fuori dalla zona punti e dunque eliminato a sorpresa nella prima manche lo svizzero Killian Peier, addirittura secondo in qualificazione a Wisla ma solo 50° quest’oggi sul Rukatunturi con un salto completamente bucato (98 metri). Assente l’Italia che aveva perso in qualificazione Alex Insam, unico atleta iscritto a questa tappa di Coppa del Mondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse