Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Slalom Levi 2019: Henrik Kristoffersen rimonta e batte Noel. Top10 per Moelgg, bravo Alex Vinatzer

Pubblicato

il

Seconda vittoria a Levi dopo quella del 2014 e quinto podio sulla pista Levi Black per Henrik Kristoffersen che trionfa nel primo slalom maschile stagionale di Coppa del Mondo rimontando dal quarto posto della prima manche.

Il norvegese è arrivato a 19 vittorie totali in Coppa, 16 in slalom come Marc Girardelli, grazie a un muro della parte centrale della seconda manche sciato alla grandissima, facendo la differenza soprattutto nei confronti del francese Clement Noel, battuto per soli 9 centesimi e che si deve accontentare del quinto podio nel Circo Bianco. Lo scandinavo balza in vetta alla generale con 113 punti scavalcando un Alexis Pinturault oggi disastroso e rimasto coi 100 punti della vittoria nel gigante di Soelden. Per la sesta volta tra i primi tre ci arriva lo svizzero Daniel Yule, terzo a 18 centesimi e anch’egli in rimonta nella seconda manche dal settimo posto della prima. Anche per lui 9 centesimi di vantaggio su chi gli sta subito dietro, il suo connazionale Ramon Zenhaeusern, terzo a metà gara e alla fine quarto a 27 centesimi da Kristoffersen.

Ancora una volta, come due anni fa, ha buttato via un ottimo risultato il britannico Dave Ryding, secondo a metà gara e uscito di scena a poche porte dalla fine. Quinto a 34 centesimi l’eterno svedese Andre Myhrer, terzo l’anno scorso e vincitore sulla Levi Black nel 2012, sesto a 53 l’altro svedese Kristoffer Jakobsen che col numero 51 e il miglior tempo nella seconda frazione rimonta dalla ventunesima posizione ed entra per la prima volta tra i top ten in Coppa del Mondo, il suo miglior risultato era un dodicesimo posto proprio a Levi nel 2016. Settimo a 74 centesimi Christian Hirschbuehl, il migliore di una squadra austriaca che senza Marcel Hirscher ha offerto una prestazione mediocre.

Ottavo a 89 centesimi col 47 il tedesco Linus Strasser, grande specialista dei paralleli, che in slalom non arrivava nei primi dieci da Wengen nel 2018, nono a 92 il norvegese Sebastian Foss Solevaag, sempre bene da queste parti. Bene gli unici due azzurri qualificati per la seconda manche: scende a una comunque buona decima piazza a 98 centesimi da Kristoffersen dalla sesta di metà gara Manfred Moelgg, dodicesimo a 1”11 Alex Vinatzer, ancora molto bene nella parte alta ma poi un po’ pasticcione sul muretto centrale, il 20enne gardenese migliora il quindicesimo posto delle finali di Soldeu dello scorso marzo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità