Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, slalom maschile Levi 2019: Kristoffersen grande favorito, Noel, gli austriaci e gli svizzeri provano a fargli lo sgambetto. Podio difficile per l’Italia

Pubblicato

il

Domenica prossima, 24 novembre, si disputerà per l’undicesima volta a Levi uno slalom maschile valido per la Coppa del Mondo. Gli uomini gareggiarono per la prima volta sulla Levi Black finlandese il 12 novembre 2006 ed a vincere fu il grandissimo Benni Raich, che nove mesi prima aveva conquistato il titolo olimpico della specialità, terzo fu Giorgio Rocca, il livignasco era reduce dalla conquista del trofeo delle porte strette nella stagione precedente. Da allora, tranne che per le cancellazioni del 2007, 2011 e 2015, la gara è diventata tappa fissa del Circo Bianco all’immediata vigilia della trasferta nordamericana. L’unica altra volta che l’Italia è salita sul podio nella località della Lapponia è stata con Manfred Moelgg, che sarà in gara anche domenica e che fu anch’egli terzo il 13 novembre 2016.

Il recordman di successi è Marcel Hirscher, l’austriaco ha trionfato tre volte, nel 2013, nel 2016 e nel 2018, ma lo scorso settembre ha dato l’addio all’agonismo, pertanto le porte del successo per i suoi avversari si spalancano. Su tutti c’è Henrik Kristoffersen, che è salito sul podio quattro volte su cinque partecipazioni sulla Levi Black e nel 2014 riuscì anche a battere sua maestà Hirscher, il norvegese deve riscattare il brutto gigante di Soelden. Alle sue spalle, nei favori del pronostico, c’è il super-talento francese Clement Noel, secondo nell’ultima coppa di slalom ma che a Levi finora non ha mai fatto bene.

Per quanto riguarda l’Austria, occhio a Marco Schwarz, Michael Matt e alla scheggia impazzita neopapà Manuel Feller, la Svizzera invece schiererà come sue punte di diamante Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern, e in seconda battuta Loic Meillard. Attenzione anche al britannico Dave Ryding, che due anni fa proprio a Levi buttò via una clamorosa vittoria, ed a due veterani, lo svedese Andre Myhrer, vincitore nel 2012 e ancora sul gradino più basso del podio un anno fa, e il francese Jean-Baptiste Grange, trionfatore nel 2008 e nel 2010. Sempre in casa Francia, Alexis Pinturault, vincitore a Soelden, dovrà confermare quella che lo scorso inverno è stata la sua miglior stagione in slalom.

In casa azzurra, detto che Moelgg sarà ancora della partita a 37 anni e che proverà ancora una volta a puntare a un difficile podio con gli altri due ultratrentenni Giuliano Razzoli e Stefano Gross, anche se le condizioni di quest’ultimo sono da verificare dopo l’operazione al ginocchio della scorsa primavera, è atteso con curiosità Alex Vinatzer, il 20enne talento gardenese per il quale questa deve essere la stagione dell’ulteriore miglioramento. Per l’Italia gareggeranno anche Fabian Bacher, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Tommaso Sala, che torna alle gare dopo un anno di stop a causa di un infortunio alla caviglia, e Riccardo Tonetti. Di seguito tutti i podi di tutte le gare maschili di Coppa del Mondo disputate a Levi.

ALBO D’ORO SLALOM MASCHILE LEVI

12 novembre 2006 1. Benjamin Raich (AUT) 2. Markus Larsson (SWE) 3. Giorgio Rocca (ITA)

16 novembre 2008 1. Jean Baptiste Grange (FRA) 2. Bode Miller (USA) 3. Mario Matt (AUT)

15 novembre 2009 1. Reinfried Herbst (AUT) 2. Ivica Kostelic (CRO) 3. Jean-Baptiste Grange (FRA)

14 novembre 2010 1. Jean-Baptiste Grange (FRA) 2. Andre Myhrer (SWE) 3. Ivica Kostelic (CRO)

11 novembre 2012 1. Andre Myhrer (SWE) 2. Marcel Hirscher (AUT) 3. Jens Byggmark (SWE)

17 novembre 2013 1. Marcel Hirscher (AUT) 2. Mario Matt (AUT) 3. Henrik Kristoffersen (NOR)

16 novembre 2014 1. Henrik Kristoffersen (NOR) 2. Marcel Hirscher (AUT) 3. Felix Neureuther (GER)

13 novembre 2016 1. Marcel Hirscher (AUT) 2. Michael Matt (AUT) 3. Manfred Moelgg (ITA)

12 novembre 2017 1. Felix Neureuther (GER) 2. Henrik Kristoffersen (NOR) 3. Mattias Hargin (SWE)

18 novembre 2018 1. Marcel Hirscher (AUT) 2. Henrik Kristoffersen (NOR) 3. Andre Myhrer (SWE)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità