Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo 2019-2020: Francesco De Fabiani, servono continuità e costanza per il vero e definitivo salto di qualità

Pubblicato

il

Con il Ruka Triple scatterà venerdì prossimo dalla Finlandia la nuova stagione della Coppa del Mondo di sci di fondo e tra gli uomini, in casa Italia, grande attenzione sarà puntata su Francesco De Fabiani, il quale, in una stagione priva di grandi appuntamenti, è chiamato a curare la classifica generale.

Già quarto nel minitour del 2017 in Finlandia, De Fabiani, con l’introduzione dello Ski Tour, oltre al Ruka Triple, al Tour de Ski ed alle Finali, ha diverse occasioni per fare classifica parziale, e con una stagione regolare potrebbe arrivare ai piani alti della graduatoria: insomma per lui questa è la stagione della verità.

Occorrono continuità e costanza di rendimento per un atleta che troppo spesso ha vissuto di fiammate: a 26 anni (è nato il 21 aprile 1993) è arrivata l’ora di compiere il salto di qualità per dar seguito ai tre podi maturati tra tappe distance in tecnica classica del Tour de Ski e sprint in tecnica libera a Cogne nella scorsa annata.

Già pericoloso anche per i big sulla gara secca, l’obiettivo stagionale sarà quello di dare l’assalto in maniera assidua ai piani alti della graduatoria, per provare a curare con un ottimo piazzamento la generale. Siamo vicini alla maturazione agonistica, ora serve cambiare dimensione ed esplodere per competere con i grandi del circuito maggiore.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità