Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo Ruka 2019: Niskanen batte Klaebo! Federico Pellegrino sfiora la top ten
Si è appena conclusa la prima gara distance della Coppa del Mondo maschile di sci di fondo: la 15 km con partenze ad intervalli in tecnica classica in Finlandia valida per la seconda tappa del Ruka Triple, mini-tour inaugurale del circuito maggiore, ha visto la vittoria del finlandese Iivo Niskanen, che ha battuto per 13″0 il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, mentre a 14″9 ha chiuso terzo l’altro norvegese Emil Iversen. Così gli italiani: Federico Pellegrino 13°, Francesco De Fabiani 30°, 33° Giandomenico Salvadori, 61° Maicol Rastelli, 70° Stefan Zelger a 3’47″3.
Che per Klaebo potesse non essere una giornata di dominio lo si intuisce dai primi rilevamenti cronometrici, nei quali, nel primo terzo di gara si alternano al comando Iversen e Niskanen, con quest’ultimo che però dà lo strappo decisivo tra i 5 km e gli 8.1 km, intermedio al quale passa con 13″1 su Klaebo.
A due terzi di gara Niskanen mantiene il vantaggio, mentre Iversen e Klaebo sono appaiati in seconda piazza e scavano un piccolo solco sugli altri pretendenti al podio. Dopo 11.2 km Iversen abbandona le velleità di rimonta, passando con oltre 21″ di ritardo dal finlandese, mentre Klaebo recupera un po’ di terreno, risultando staccato di 11″8. Ai 13.1 km però anche Klaebo paga, crollando ad oltre 20″, venendo addirittura insidiato dal connazionale per la piazza d’onore.
Negli ultimi due km Niskanen può amministrare un ampio margine, ma perde qualche secondo (in ottica classifica del minitour) dagli immediati inseguitori e chiude in 35’17″0 con Klaebo che paga alla fine 13″0 ed Iversen che giunge terzo a 14″9, con tutti gli altri ben oltre il mezzo minuto di ritardo. Il migliore degli azzurri è Federico Pellegrino, 13° a 1’09″4, sottotono Francesco De Fabiani, 30° a 2’00″3, 33° Giandomenico Salvadori a 2’07″8, 61° Maicol Rastelli a 3’14″3, infine è 70° Stefan Zelger a 3’47″3.
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse