Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo Ruka 2019: sprint stregata per gli azzurri, Pellegrino fuori ai quarti, De Fabiani 23°. Vince Klaebo
Non sorride ai colori italiani l’incipit della Coppa del Mondo maschile di sci di fondo: la sprint in tecnica classica che oggi in Finlandia ha aperto il Ruka Triple, mini-tour inaugurale del circuito maggiore, ha visto l’eliminazione degli azzurri ai quarti di finale.
Francesco De Fabiani, miglior atleta nostrano, è 23°, Federico Pellegrino è 26°, mentre Maicol Rastelli è 27° nella prova dominata dal norvegese Johanes Hoesflot Klaebo, il quale, dopo aver vinto la qualificazione mattutina, batte tutti gli avversari con una certa scioltezza nei tre turni pomeridiani.
Il norvegese chiude l’ultimo atto in 2’39″47 e precede il connazionale Paal Golberg, staccato però all’arrivo di 4″17, mentre completa il podio il transalpino Richard Jouve, che paga 4″62. Quarta piazza per il russo Alexander Bolshunov, a 5″24, mentre è quinto l’altro norvegese in finale, Emil Iversen, staccato di 5″96, infine è sesto lo svedese Oskar Svensson, attardato di 9″50.
Tutte le maggiori sorprese erano giunte già nei quarti di finale: squalificato nella prima serie il russo Sergey Ustiugov (seconda falsa partenza), mentre nella seconda chiude ultimo Federico Pellegrino, per il 26° posto complessivo, stessa sorte toccata nella terza a Maicol Rastelli, 27° assoluto, mentre fa appena meglio nella quarta Francesco De Fabiani, fuori in quinta posizione e 23°. Eliminato anche il norvegese Erik Valnes, secondo in qualifica.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse