Formula 1
Sebastian Vettel F1, GP Abu Dhabi 2019: “Vogliamo terminare la stagione in crescendo. Mi aspetto una gara divertente”
Il tedesco Sebastian Vettel deve voltare pagina dopo quanto è accaduto ad Interlagos (Brasile), sede del penultimo round del Mondiale 2019 di F1. In vista del prossimo e conclusivo weekend ad Abu Dhabi, il tedesco spera di regalare una prestazione di alto livello alla Ferrari per dimenticare l’incidente avuto con il compagno di squadra Charles Leclerc, rilanciando le proprie quotazioni in vista del campionato 2020.
Sul circuito di Yas Marina, inoltre, saranno in programma martedì 3 e mercoledì 4 dicembre dei test sulle gomme Pirelli, importanti per acquisire informazioni sulla nuova monoposto, che si spera possa lottare per il titolo iridato ed interrompere il digiuno del Cavallino Rampante. La Rossa su questa pista non ha mai vinto, a differenza di Seb che si è imposto in tre circostanze quando correva con la Red Bull, e, indubbiamente, il ricordo del 2010, con la vittoria del suo primo titolo a discapito del ferrarista Fernando Alonso, è ben impresso nella memoria del teutonico.
“Quella di Abi Dhabi da un lato è l’ultima gara della stagione 2019, ma dall’altro costituisce per molti aspetti anche l’inizio del campionato 2020, dal momento che molti team testeranno alcune parti in prospettiva dell’anno prossimo anche nelle prove libere del venerdì. Martedì e mercoledì prossimi, poi, ci sarà la tradizionale sessione di test che ci permetterà di lavorare tanto sulle gomme della stagione ventura che su quelle 2021. I collaudi in chiave futura dei team al venerdì e al sabato mattina avvengono perché le temperature nella prima e nella terza sessione di prove libere sono estremamente alte se messe a confronto con quelle che troveremo in qualifica. E’ una pista con molte curve da bassa e media velocità. In contrasto con quanto accaduto a San Paolo, la Pirelli ha comunicato che porterà a Yas Marina le tre mescole più morbide. Ciò nonostante dovrebbe trattarsi di una gara ad una sola sosta, perché è troppo difficile superare nonostante ci siano due chiare zone DRS. Va da sé che la qualifica sarà di grande importanza. Vogliamo terminare questa stagione in crescendo anche se sappiamo che i nostri rivali sono molto forti. Mi aspetto una gara divertente”, le parole di Sebastian (fonte: ferrari.com).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse