Short Track
Short track, Coppa del Mondo 2019-2020: a Montreal la seconda tappa. Fontana e Valcepina a caccia del podio
Il via è stato dato Salt Lake City ed in questo fine settimana ritorna subito la Coppa del Mondo di short track con il secondo appuntamento della stagione 2019-2020. Da domani a domenica si gareggia a Montreal e c’è ovviamente grande attesa in casa Italia dopo la buona apparizione nella prima tappa.
Fari puntati nella squadra azzurra soprattutto su Martina Valcepina ed Arianna Fontana. Sono loro le principali carte da podio per l’Italia con la prima che è già salita sul gradino più alto a Salt Lake City nella prima serie dei 500m. Nella seconda, invece, la valtellinese è caduta, lasciando spazio a Kim Boutin. Proprio la canadese è la grande rivale delle due azzurre e probabilmente anche la donna da battere sul ghiaccio di casa dopo il suo spettacolare record del mondo nei quarti di finale dei 500m.
Chi ha un conto aperto con la fortuna è Arianna Fontana, caduta proprio nella semifinale della seconda serie dei 500m e costretta a rinunciare alla finale. Una sorte simile le era capitata anche il giorno prima nei 1500m, con l’azzurra rimasta coinvolta in un contatto (nessuna colpa diretta), che le ha precluso di lottare per le medaglie. L’altro obiettivo di Arianna è certamente quello di portare in finale una staffetta che ha dimostrato in semifinale di essere vicinissima a Corea del Sud e Canada. Sempre in casa Italia si attendono conferme da Arianna Sighel e Cynthia Mascitto dopo il buon esordio sul ghiaccio americano.
Boutin che vuole dominare la scena in quel di Montreal proprio come fatto a Salt Lake City, dove ha saputo vincere anche nei 1500m davanti alla favorita Suzanne Schulting. L’olandese sarà sicura protagonista anche nei 1000m ed in entrambe le distanza dovrebbe essere previsto un bel duello con la sudcoreana Choi Min Jeong. Attenzione anche alla cinese Han Yutong e alla russa Sofia Prosvirnova, sempre pronte a prendersi un posto sul podio.
In campo maschile l’Italia vuole ben figurare soprattutto nei 1500m con Tommaso Dotti e Yuri Confortola che puntano a confermare almeno la finale B raggiunta a Salt Lake City. Azzurri che cercheranno anche di superare i quarti di finale nella staffetta, anche se non sarà facile vista l’ampissima concorrenza.
Hwang Dae Heon ha ottenuto due vittorie negli Stati Uniti e punta a fare doppietta questo fine settimana a Montreal, ma sono tanti i nomi di coloro che puntano ad essere protagonisti. Senza dubbio gli ungheresi Shaolin Sandor Liu e Shaoang Liu, rimasti senza successi il weekend scorso. Poi il cinese Wu Dajing, tra gli uomini da battere nei 500m, ma anche il russo Semen Elistratov (vincitore nei 1500m) e anche i due padroni di casa Steven Dubois e Charles Hamelin.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse