Short Track
Short track, Coppa del Mondo Salt Lake City 2019: grande Italia nella prima giornata. Arianna Fontana subito protagonista
C’era grande attesa per il ritorno sul ghiaccio di Arianna Fontana e la valtellinese non ha deluso le aspettative nella prima tappa della Coppa del Mondo 2019-2020 di short track a Salt Lake City. Un inizio molto positivo per Fontana, che ha centrato la qualificazione in tutte le sue gare individuali ed è stata anche protagonista nella staffetta, con cui ha conquistato l’accesso alla semifinale.
Davvero un’ottima prima giornata per Fontana. La valtellinese ha chiuso al secondo posto la sua batteria nei 1500, finendo alle spalle della cinese Han Yuton e staccando il biglietto per la semifinale. Arianna è poi scesa in gara nella seconda serie dei 500, dominando la batteria davanti alla francese Marchand e all’olandese Van Kerkhof.
Grande prestazione anche di Martina Valcepina, che si conferma tra le donne da battere nei suoi amati 500. La valtellinese ha partecipato ad entrambe le serie della distanza più breve ed in entrambe si è qualificata per i quarti di finale. Nella prima ha chiuso al secondo posto (dietro la cinese Qu Chunyu), mentre nella seconda si è presa la vittoria davanti all’olandese Velzeboer.
Semplicemente perfetta anche Cynthia Mascitto. L’italo-canadese ha vinto la propria batteria sia nei 1000 che nei 1500, candidandosi ad un ruolo da protagonista e che può anche lottare per il podio in queste distanze. E’ stata una grandissima Italia al femminile, visto che sono arrivate la qualificazione alla semifinale dei 1500 di Arianna Sighel e ai quarti di finale dei 500 di Elena Viviani. Il tutto è stato completato da un’ottima staffetta (Fontana, Valcepina, Sighel, Viviani), che accede alle semifinali dopo il secondo posto in batteria dietro la Russia e davanti a Francia ed Ungheria.
Italia che ruggisce anche al maschile e soprattutto nei 1500, che hanno visto la qualificazione alle semifinali di Tommaso Dotti (secondo in batteria) e Yuri Confortola (primo). Domani i due azzurri proveranno a volare in finale, obiettivo difficile ma non impossibile. Da segnalare anche un bravissimo Luca Spechenhauser, che è riuscito ad accedere ai quarti di finale nei 1000 dopo il secondo posto in batteria.
Eliminazione in batteria per la staffetta maschile (Spechenhauser, Dotti, Confortola, Antonioli) con il quartetto azzurro che ha chiuso al terzo posto dietro ad Olanda e Giappone. Niente da fare per l’Italia nella nuova staffetta mista: la squadra composta da Valcepina, Botter Gomez, Dotti e Confortola è giunta quarta alle spalle di Cina, Corea del Sud e Francia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse