Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo 2019-2020: il ritorno di Nicola Tumolero. Il bronzo olimpico ritrova il sorriso

Pubblicato

il

Amarezza e inquietudine. L’avevamo lasciato con queste sensazioni Nicola Tumolero, bronzo olimpico nei 10000 metri dello speed skating a PyeongChang (Corea del Sud). Lui, che aveva provato una gioia infinita con quel podio insperato, pochi giorni dopo dovette subire un infortunio serio nel corso della prova dell’inseguimento a squadre. Nella finale per il quinto posto del team pursuit il 25enne nativo di Roana riportò la completa rottura del tendine tibiale anteriore della gamba destra.

Da quel giorno una stagione di silenzi e di incertezze. Il recupero era più lungo del previsto e c’era chi parlava di carriera a rischio. Pensieri e parole che però ora sono stati portati via dal vento perché Nicola ha ripreso a buon ritmo e, dopo la preparazione estiva in Olanda, lo si è visto tornare in gara nei 5000 metri all’International Race ad Inzell (Germania), ottenendo un discreto quarto posto nei 5000 metri che hanno visto il successo dell’altro azzurro Davide Ghiotto. Lui, campione europeo nel 2018 a Kolomna (Russia) su questa distanza, non può essere ancora al top della condizione, dal momento che un anno di lontananza dalle gare si farà sentire.

La speranza è che il pattinatore del Bel Paese sappia piano piano ritrovare le vecchie sensazioni e tornare ad esprimere quel gesto efficace che nella stagione olimpica regalò emozioni particolari. Aspettative importanti nelle specialità individuali, ma anche nel team pursuit, dove il terzetto con Andrea Giovannini e il citato Ghiotto potrebbe essere interessante.

A questo punto, nel prossimo weekend a Minsk (Bielorussia), Tumolero compierà il primo passo per una “rinascita” agonistica, ci si augura, fruttuosa. “Chi ben comincia, è a metà dell’opera“, il messaggio social dell’atleta nostrano. Si spera che il ghiaccio sappia dargli le soddisfazioni attese.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version