Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Coppa del Mondo Minsk 2019: i convocati dell’Italia. Francesca Lollobrigida il riferimenti, ritorna Tumolero!

Pubblicato

il

Dal 15 al 17 novembre la Coppa del Mondo di speed skating riprenderà il suo darsi e la prima tappa sarà a Minsk (Bielorussia). L’Italia, come al solito, vorrà essere pronta per la sfida, ben consapevole di doversi confrontare contro rivali altamente qualificati.

Il d.t. Maurizio Marchetto ha ufficializzato quest’oggi l’elenco dei convocati. Saranno otto i pattinatori che parteciperanno a questo primo round. Spiccano le presenze di Francesca Lollobrigida e di Nicola Tumolero. La romana riparte per una nuova annata, con il target di imporsi nella mass start e nello stesso tempo dare seguito ai miglioramenti compiuti nei 1500 e nei 3000 metri. Il 25enne nativo di Roana, invece, torna dopo un lungo periodo di stop, dovuto all’infortunio patito alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang, e non sarà chiaramente al top della condizione. Tuttavia, rivederlo sul ghiaccio è senza dubbio un aspetto positivo. Da osservare con attenzione Davide Ghiotto, in condizione nella fase di preparazione sui 5000 metri, e Andrea Giovannini, intenzionato a far bene nella gara di gruppo oltre che sulle distanze classiche. Tra le nuove leve ci si aspetta molto da Noemi Bonazza, la più pronta tra le giovani.

E’ un’annata particolare che porta con se tanti temiNon possiamo aspettarci troppo da Tumolero che rientra da un lungo infortunio e che per riprendere le posizioni di testa e il ritmo che aveva necessiterà inevitabilmente di tempo. Malfatti è in crescita e voglio provarlo nella Mass Start dove puntiamo molto su Giovannini. Certo, questa è una competizione in cui la concorrenza si infoltisce ogni anno e sarà dunque difficile mantenere una competitività sempre altissima. Bonazza e Lollobrigida si sono allenate non sempre in raduno con la squadra e potrò dunque capire solo dopo questo week-end il valore dei buoni riscontri messi in mostra nelle prime uscite stagionali. Ghiotto è uno specialista dei 10.000 ma ci aspettiamo possa far bene anche sui 5000; abbiamo poi deciso di mandare Betti questo fine settimana a gareggiare con Junior e NeoSenior in modo che possa fare rodaggio e tornare poi con i Senior dalla prossima tappa in Polonia”, le parole di Marchetto (fonte: FISG).

I CONVOCATI DELL’ITALIA

Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Noemi Bonazza (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Nicola Tumolero (Fiamme Oro), Michele Malfatti (S.C. Pergine), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle) e Alessio Trentini (V.G. Pergine).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità